Adozione - adozione (dei minori d'età) - adottandi - adottabilità - dichiarazione - minori con genitori o parenti esistenti – Cass. n. 7391/2016

Print Friendly, PDF & Email

Dichiarazione di adottabilità - Presupposti - Dimostrazione in concreto dello stato di abbandono - Necessità - Valutazione sommaria di incapacità genitoriale - Inutilizzabilità - Limiti.

Il ricorso alla dichiarazione di adottabilità di un figlio minore è consentito solo in presenza di fatti gravi, indicativi, in modo certo, dello stato di abbandono, morale e materiale, che devono essere specificamente dimostrati in concreto, senza possibilità di dare ingresso a giudizi sommari di incapacità genitoriale, seppure espressi da esperti della materia, non basati su precisi elementi fattuali idonei a dimostrare un reale pregiudizio per il figlio e di cui il giudice di merito deve dare conto.

Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 7391 del 14/04/2016

corte

cassazione

7391

2016

Accedi

Online ora

392 visitatori e 9 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile