Aziende ospedaliere universitarie – Patrocinio autorizzato - Cass. n. 24545/2018

Print Friendly, PDF & Email

Avvocatura dello stato - rappresentanza e difesa in giudizio dello stato e delle regioni - aziende ospedaliere universitarie – patrocinio autorizzato – applicabilità – derogabilità - condizioni - fondamento. Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 24545 del 05/10/2018

>>> Le aziende ospedaliere universitarie sono soggette all'applicazione dei principi che, ai sensi dell'art. 43 del r.d. n. 1611del 1933, come modificato dall'art. 11 della l. n. 103 del 1979, regolano il "patrocinio autorizzato" delle università, spettante per legge all'Avvocatura dello Stato, in considerazione del rapporto di piena osmosi e di sostanziale cogestione che lega dette aziende alle università; pertanto, la facoltà di derogare a tale patrocinio per avvalersi dell'opera di un avvocato del libero foro è subordinata, anche per le aziende ospedaliere universitarie, alle condizioni previste dalla norma citata,a nulla rilevando che il loro legale rappresentante non abbia un organo di vigilanza cui sottoporre la relativa delibera (come avviene per il rettore dell'università rispetto al consiglio di amministrazione dell'ateneo).

Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 24545 del 05/10/2018

corte

cassazione

24545

2018

Accedi

Online ora

689 visitatori e 6 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile