Ambito del sindacato sui provvedimenti amministrativi – Cass. n. 11291/2021

Print Friendly, PDF & Email

Acque - tribunali delle acque pubbliche - tribunale superiore delle acque pubbliche - sentenze - impugnazioni - Decisione in unico grado - Ambito del sindacato sui provvedimenti amministrativi impugnati - Limiti - Fattispecie.

L'ambito del sindacato del Tribunale superiore delle acque pubbliche, qualora sia chiamato a pronunciarsi in unico grado sulla legittimità dei provvedimenti amministrativi impugnati, è limitato all'accertamento dei vizi possibili dello svolgimento della funzione pubblica, compresi quelli denotati dalle figure sintomatiche dell'eccesso di potere; esso attiene quindi alla verifica della ragionevolezza e proporzionalità della scelta rispetto al fine e non si estende alle ragioni di merito, dovendosi arrestare dinanzi non solo alle ipotesi di scelte equivalenti ma anche a quelle meno attendibili, purché congruenti con il fine da raggiungere e con le esigenze da governare. (Nella specie, la S.C. ha rigettato il ricorso avverso la sentenza del TSAP che aveva ritenuto incensurabili, perché fondati esclusivamente sul merito tecnico delle scelte effettuate, i provvedimenti delle pubbliche amministrazioni competenti che, ai fini dell'individuazione dei corsi d'acqua in zona montana idonei a formare oggetto di concessione per uso idroelettrico, si erano fondati sul principio eurounitario di precauzione, ritenuto prevalente su quello del "favor" per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sicché la conseguente riduzione dei bacini suscettibili di apprensione per scopo idroelettrico, pur ridondando in un sacrificio dell'interesse, tutelato a livello comunitario e internazionale, alla produzione di energia cd. "pulita", aveva trovato fondamento nel diverso interesse, anche esso protetto dalla normativa europea, del "non deterioramento" dei corsi d'acqua particolarmente fragili e al contempo preziosi perché in grado di raggiungere un livello di qualità elevato).

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 11291 del 29/04/2021 (Rv. 661127 - 01)

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018

procedura penale

amministrativo

procedura penale

procedura civile

Menu Offcanvas Mobile