Skip to main content

5 Settembre 2013TG WEB: le news per i giuristi

Giovedì 5 Settembre 2013 h. 14-15 – Diretta streaming web tv ForoEuropeo - TG WEB: le news per i giuristi:1. LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL'AVVOCATO; 2. LA CASSA FORENSE; 3 .ESAME AVVOCATO - PROVA SCRITTA 2013; 4. I CONVEGNI E CORSI IN PREPARAZIONE e altro.

     sommario diretta web tg news per i giuristi

 

le nuove opportunità per l’avvocato -

L’avvocato con funzioni di “terziarietà”: 1.nel procedimento di divisione dei beni in comune. Il nuovo art. 791 bis del c.p.c.; 2.nella mediazione obbligatoria quale mediatore di diritto; 3.quale difensore necessario nella mediazione;  4.quale sottoscrittore ai fini della esecutorietà del verbale conciliativo; 5.quale Amministratore di condominio. Associazioni: Avvocati per l’Europa – Amministratori Condominio Professionisti 

 

la cassa forense - conoscerla per apprezzarla -

il nostro futuro: i trattamenti pensionistici: pensione di vecchiaia;  pensione di vecchiaia contributiva; pensione di anzianità; pensione di inabilità; pensione di invalidità; pensione di reversibilità; pensione indiretta - le nostre difficoltà: indennizzo per infortunio o malattia; indennizzo per catastrofe o calamità; contributo per spese funerarie; erogazioni assistenziali in favore di avvocati ultraottantenni - la nostra famiglia: indennità di maternità:in caso di parto; in caso di adozione o affidamento preadottivo; in caso di aborto spontaneo o terapeutico –

 

elezioni delegati

La lista n. 5 “domenico condello: previdenza, assistenza e  solidarietà con le nuove generazioni” – i Candidati: Gianfranco Ravà - Giovanni Cipollone - Antonio Iannella - Saveria Mobrici - Paola Bucciarelli - Francesco Sinopoli - Elisa Serrao - Giorgio Vecchione - Andrea Belli - Mario Cara - Antonio De Simone (quadriennio 2013-2017). Avvocati per l’Europa – ForoEuropeo.

 

scuola forense foroeuropeo esame avvocato 2013

Preparazione alla prova scritta
1.CORSO FRONTALE - Per info sul corso ed iscrizione clicca qui - - >
2.CORSO ON LINE
- MODULO I - 9 Settembre – 20 Ottobre 2013 - Per info sul corso ed iscrizione clicca qui - - >
- MODULO II - 21 Ottobre – 8 Dicembre 2013 - Per info sul corso ed iscrizione clicca qui - - >

Presentazione della Scuola:
Il corso Foroeuropeo nasce con l’intento di preparare e formare giovani praticanti per affrontare con la migliore preparazione le tre prove scritte, soprattutto alla luce della recentissima riforma dell’ordinamento professionale forense.
In particolare, il corso tiene conto del trend seguito negli ultimi anni nella redazione ed assegnazione delle tracce oggetto d’esame: per la corretta redazione dei pareri e degli atti, infatti, non è più sufficiente la conoscenza delle ultime sentenze della Cassazione a Sezioni Unite, bensì è richiesta al candidato una preparazione di base sugli istituti fondamentali del diritto civile, penale e amministrativo (basti pensare alle tracce sull’anatocismo, sulla confisca per equivalente, sulla progressione criminosa, sul project financing).
A tal fine, il corso offre:
- la spiegazione dettagliata del metodo e le linee guida fondamentali per la redazione dei pareri e degli atti giudiziari,
- dispense guidate per lo studio ragionato degli istituti fondamentali di diritto sostanziale oggetto della traccia assegnata,
- traccia (pareri e atti civile, penale e amministrativo),
- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con valutazione in cinquantesimi attraverso la compilazione di una griglia dettagliata che tiene conto dei principali criteri di correzione, nonché dell’applicazione del metodo nella redazione dell’elaborato,
- soluzione schematica della traccia con applicazione del metodo,
- formulari e schemi base degli atti giudiziari,
- attività di tutoraggio personalizzato,
- aggiornamento giurisprudenziale.

Finalità del corso:
I. Acquisizione del metodo redazionale, strumento assolutamente necessario per organizzare al meglio la stesura dell’elaborato.
Il metodo Foroeuropeo è pensato al fine di permetterVi di affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d’esame, senza coglierVi impreparati e senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.
Il metodo che acquisirete durante la frequentazione del corso, da oggi fino a dicembre, vi garantirà di svolgere l’elaborato con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.
II. Acquisizione delle nozioni fondamentali di diritto sostanziale (civile, penale e amministrativo), cui fanno riferimento le tracce assegnate, la disamina delle questioni legislative e giurisprudenziali più rilevanti, e vari spunti di riflessione e collegamenti.
A tal fine, attraverso le dispense schematizzate, ci proponiamo di facilitare e velocizzare lo studio, garantendo comunque l’acquisizione dei principi fondamentali e la padronanza della materia necessaria e sufficiente per il superamento dell’esame.

 

i convegni ed i corsi in preparazione

6 e 20 Settembre 2013 (h. 9-19) - II Corso abilitante e di aggiornamento e formazione per gli Amministratori di condominio e per i Consulenti legali - la nuova normativa condominiale Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro: omissis  g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attivita' di formazione periodica in materia di amministrazioni di condominio

24 Settembre 2013 h.13-16 – LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA – L’avvocato mediatore – Il nuovo procedimento – Obbligo di aggiornamento ex art. 55 bis codice deontologico per gli avvocati mediatori iscritti in un Organismo di mediazione.