Corso intensivo online esame avvocato 2016 gratuito per tutti i Praticanti residenti nei paesi toccati dal sisma 2016

La Scuola Forense Foroeuropeo ha deciso di consentire, a tutti i Praticanti residenti nei paesi toccati dal terremoto 2016 (Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti)). che devono sostenere l’esame di abilitazione alla professione forense nel dicembre 2016, la partecipazione gratuita al Corso intensivo Online che avrà inizio il prossimo 16 Settembre 2016 come da programma allegato. Gli interessato devono inviare una eMail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati anagrafici ed allegando copia di un documento di identità.

Corso intensivo online esame avvocato 2016 gratuito per tutti i Praticanti residenti nei paesi toccati dal terremoto 2016: (Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti)).

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO
Copyright © 2001 - 2016 tutti i diritti riservati
in collaborazione con AVVOCATI PER L’EUROPA (Agenzia formazione Miur Decreto 11/8/2011) e FOROEUROPEO Rivista Giuridica On line (Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma)

Esame AVVOCATO 2016 Preparazione alle prove scritte

CORSO INTENSIVO ON LINE
inizio 16 Settembre 2016 h. 14
Teatro Manzoni - Roma Via Monte Zebio

OBIETTIVI

Il corso intensivo di preparazione alla prova scritta esame Avvocato 2016 è volto all'insegnamento del METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti attraverso l’analisi testuale delle norme per stimolare il corsista alla capacità critica ed argomentativa ed al ragionamento giuridico.

Il tutto completato da un bagaglio giuridico, da acquisire, piano piano, attraverso un programma di studio personalizzato e predeterminato dai Docenti e con l’utilizzazione di un completo, ragionato e conciso materiale didattico fornito dalla Scuola durante il corso.

Si tratta di un momento di apprendimento, di formazione e di crescita giuridica e professionale senza eguali, già apprezzato da tutti i corsisti delle precedenti edizioni della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO.

PROGRAMMA DEL CORSO

A SEMINARI INTRODUTTIVI

I CORSISTI PARTECIPANO agli eventi organizzati dall’associazione AVVOCATI PER L’EUROPA Agenzia di Formazione Miur e FOROEUROPEO Rivista giuridica on line

1.TECNICHE DI REDAZIONE DEI PARERI E DEGLI ATTI GIUDIZIARI Venerdì 16.9.2016 - h. 14/20 Teatro Manzoni – Roma Via Monte Zebio.

2. IL DIRITTO PROCESSUALE E LA REDAZIONE DEGLI ATTI. INCONTRO DI APPROFONDIMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO Sabato 17.9.2016 - h. 9/15 Teatro Manzoni – Roma Via Monte Zebio

B PERCORSI FORMATIVI

PIATTAFORMA DI eLEARNING

Il CORSO INTENSIVO ON LINE utilizza la piattaforma di eLearning di Foroeuropeo e si avvale della tecnologica acquisita con le videoconferenze di gruppo a distanza accreditate dal Consiglio Nazionale Forense per l’aggiornamento degli Avvocati. La piattaforma di eLearning è strutturata con percorsi formativi personalizzati creati per ogni evento e con un archivio informatico che gestisce tutta la documentazione sviluppata durante il corso intensivo frontale.

Attrezzatura richiesta al corsista per utilizzare la piattaforma: Un computer collegato ad Internet. Utilizzando la tecnologia consigliata dalla scuola (elaborazione del parere/atto su uso bollo scritto direttamente dal corsista ed inviato per la correzione) è necessario un scanner o un’apposita applicazione sul telefonino per trasformare l’elaborato cartaceo in un documento pdf da caricare sulla piattaforma di eLearning.

PROGRAMMA

Attivazione della piattaforma di elearning personalizzata dal 6 Settembre 2016 al 25 Dicembre 2016.

I percorsi si attiveranno ogni Venerdì alle 14 e ogni Sabato dalle 9, seguendo il calendario che verrà pubblicato ai primi di settembre. Inizio 23 Settembre. I pareri di diritto civile si alterneranno ai pareri di diritto penale e ai 15 atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo.

A partire dal 23 Settembre 2016 si attiveranno, sulla piattaforma, in totale circa trenta percorsi formativi, con cadenza settimanale, il venerdì ed il sabato.

In questi percorsi i corsisti si cimenteranno nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d'esame.

Nei percorsi si attivano anche le lezioni di riferimento videoregistrate del Docente con la spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull'argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune. Verrà inoltre pubblicato il materiale relativo alla traccia (Dispense, focus e soluzioni).

Quanto agli atti giudiziari i corsisti sono liberi di scegliere quale atto svolgere. E’ possibile svolgere comunque tutti e tre gli atti. I docenti saranno a disposizione per le correzioni.

COSA OFFRE IL CORSO ON LINE

METODO REDAZIONALE

- metodo redazionale ormai collaudato per la stesura di pareri e di atti giudiziari,
- tracce relative a questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo tra quelle di maggiore interesse e di attualità, frutto di attività di studio dei Massimari della Suprema Corte di Cassazione e delle riviste giuridiche più accreditate.

MATERIALE DIDATTICO

a) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo;

b) dispense ragionate;
c) soluzioni schematiche ed approfondite delle questioni giuridiche;
d) focus sulle questioni giuridiche più recenti;
e) tracce e soluzioni pubblicate durante la fase pre-intensiva del corso.

f) piattaforma di elearning personalizzata

Come già indicato, verrà pubblicato sulla piattaforma di eLearning il materiale didattico relativo alla traccia affrontata, composto da dispense ragionate per lo studio dell'argomento trattato, eventuali sentenze e focus di approfondimento, nonché la soluzione schematica con applicazione del metodo FOROEUROPEO.

g) Verranno pubblicate, inoltre, le lezioni di approfondimento svolte dai docenti nel corso frontale.

CORREZIONE ELABORATI
La correzione è individuale e personalizzata ed è, composta da:

-commenti a margine dell'elaborato,
-scheda di valutazione in ordine a: forma, sostanza, metodo, accorgimenti processuali.

L'elaborato svolto sulla piattaforma e trasmesso al Docente verrà ricaricato dal Docente, dopo essere stato corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

Il Corsista on line potrà di interfacciarsi con il docente/tutor via email per eventuali spiegazioni sulla correzione dell'elaborato.

SCONTISTICA CODICI COMMENTATI
La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO garantisce una scontistica sull'acquisto, che deve essere fatto tramite la segreteria, dei codici e di altro materiale pubblicato dalla Giuffrè, necessario per la preparazione.

COSTI CORSO INTENSIVO ON LINE
QUOTA ISCRIZIONE: € 700,00 + iva

DIRETTORE SCIENTIFICO E DOCENTI
Avv. Domenico Condello - Docente universitario - Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma - Già Direttore della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando – Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma. Avvocati, Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi che hanno curato le precedenti edizioni del 2013, del 2014 e 2015.

Gli interessato devono inviare una eMail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati anagrafici ed allegando copia di un documento di identità.

Stampa