• GESTORI CRISI IMPRESA
  • Corso gestori e controllori crisi imprese (Curatori, Commissari, Liquidatori, Esperti) (2)

corso universitario di perfezionamento per l'iscrizione all'albo dei gestori e controllori della crisi d'impresa

Corso gestori e controllori crisi imprese Curatori Commissari Liquidatori Esperti - Foroeuropeo logo_Univ_foro_mini

 


CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI .  

Coordinamento scientifico -Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio - Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Scuola Forense Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma - sconto 30% pre-iscrizione

1.le nuove figure professionali nel codice della crisi d'impresa ↓ +

IL NUOVO CODICE 

Il codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, è stato pubblicato sulla G.U. n. 38 del 14-2-2019 - Suppl. Ordinario n. 6 ed entrerà in vigore 15 agosto 2020 ad eccezione degli artt. 27, comma 1, 350, 356, 357, 359, 363, 364, 366, 375, 377, 378, 379, 385, 386, 387 e 388 che sono entrati in vigore il 16/03/2019.

In particolare, in virtù dell’articolo 390, è in vigore, anche se solo formalmente, la norma relativa all'albo dei gestori e controllori della crisi di impresa e dell'insolvenza.

La nuova normativa ha creato un albo nazionale di professionisti in possesso di specifici requisiti: a) iscrizione all'albo degli Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili e Consulenti del lavoro, b) requisiti di onorabilità, c) obbligo di formazione (aver assolto agli obblighi di formazione di cui all'articolo 356 ccii e dell'art. 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni). 

L'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza (art. 356) deve essere istituito dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il decreto interministeriale con il regolamento che disciplina il funzionamento dell'albo (articolo 357) dovrà essere adottato entro il 1° marzo 2020 30 giugno 2020

LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

In virtù di detta normativa a partire dal 2 Marzo 2020, 30 Giugno 2020 (data modificata dal decreto mille proroghe 2020) i professionisti con i requisiti indicati dal codice, dovranno iscriversi all’albo. Dal 16 agosto 2020 soltanto i professionisti iscritti all'albo nazionale potranno ricevere incarichi dalle competenti autorità.

Le figure professionali previste dal codice della crisi:

  1. Curatore (art. 125)
  2. Commissario giudiziale (art. 92)
  3. Commissario Liquidatore (art. 305)
  4. Esperto o Coadiutore nominato dal Tribunale con specifici compiti (artt. 16 e 17)
  5. Componente Collegio OCRI (Organismi di Composizione della Crisi d'Impresa) (art. 56 c. 4)
  6. Professionista indipendente (art.2 comma 1, lettera O C.C.I.I.  già Attestatore)

ed inoltre 

  • Gestore crisi sovraindebitamento (in virtù della legge n.3/2012 come successivamente modificata anche dal Dlgs 114/2019)
  • Consulente fiscale
  • Revisore (controllo contabile)
  • Sindaco  (controllo legale - art. 2399 c.c)

2.OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO ↓ +

Il corso di Perfezionamento viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 (articolo in appendice), dall’Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi - DEMM e dall’Ente di Formazione Foroeuropeo di Roma (convenzione stipulata in data 31 Luglio 2019 e delibera assunta in data 9 Luglio 2019).

 Il corso di Perfezionamento, è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I. e all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni) e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019 

Al termine del percorso formativo ed in seguito al superamento delle prove previste viene rilasciato il Certificato necessario per l'iscrizione all’albo nazionale dei gestori e dei controllori della crisi di impresa e dell’insolvenza per poter assumere l’incarico di Curatore o Commissario nell’ambito di procedure concorsuali o delle qualità di Componente degli Organismi di composizione della Crisi (OCRI). 

L’offerta formativa del corso è, inoltre,  rivolta a tutti coloro che intendano intraprendere, o che abbiano già intrapreso, un percorso professionale qualificato nel settore della crisi dell’impresa e delle procedure di riorganizzazione aziendale, nonché del sovraindebitamento di soggetti non fallibili. 

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il Corso di Perfezionamento è destinato, 

-agli Avvocati,

-ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,

-ai Consulenti del Lavoro,

-agli studi associati e alle società con soci avvocati o di dottori commercialisti ed esperti contabili in possesso dei requisiti richiesti dal codice,

-ai laureati che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali (art. 98 c. 1 c)),

Possono partecipare anche i laureati in Giurisprudenza ed in Economia ai quali verrà rilasciato l'attestato di frequenza. (Praticanti Avvocati, praticanti Dottori commercialisti e praticanti Consulenti del  lavoro).

3.STRUMENTI DIDATTICI E INFORMATICI - DURATA - ↓

STRUMENTI DIDATTICI

LEZIONI FRONTALI

LEZIONI IN AULA VIRTUALE

LEZIONI VIDEO REGISTRATE

APPROFONDIMENTI SEMINARIALI

NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE

FORMULARI

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA

TEST DI VALUTAZIONE

DURATA DEL CORSO

Il Consiglio dei Ministri, del 12.02.2020, ha varato il Dlgs correttivo al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza apportando numerose modifiche.

La nuova normativa dovrebbe, con la proposta di modifica dell’art. 356, ridurre la durata, delle ore formative obbligatorie per gli Avvocati e per i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e per i Consulenti del lavoro da 200 a 40

Ai fini del rilascio del certificato, necessario per l’iscrizione all’Albo nazionale, pertanto gli Avvocati, i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili e i Consulenti del lavoro saranno obbligati a partecipare al corso, frontalmente e/o in aula virtuale, per un numero minimo obbligatorio di 40 ore. 

Il corso resta strutturato nella formulazione originaria di 200 ore per consentire a tutti di approfondire in modo completo ed esaustivo le problematiche riguardanti il nuovo sistema di controllo e gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nonché del sovraindebitamento.

Il corso ha una durata di 200 ore e si sviluppa:

 1. incontri introduttivi frontali in aula e/o in aula virtuale - con i docenti. 
Gli incontri si terranno nelle giornate di venerdì (pomeriggio dalle h. 15), come da allegato programma.

 2.in incontri frontali in aula e/o in aula virtuale - con i docenti.
Gli incontri si terranno nelle giornate di venerdì e di sabato come da allegato programma.

Le lezioni prevedono

a-la trattazione degli istituti previsti dal codice e della normativa di riferimento, l'analisi degli orientamenti giurisprudenziali, la discussione di casi pratici, il dibattito sulle incertezze interpretative e pratiche che si presentano agli operatori con gli approfondimenti indicati dalle linee guida della scuola superiore della magistratura.

b-le simulazioni/esercitazioni pratiche con la redazione guidata di tutte le attività, che il professionista incaricato della procedura deve svolgere.

Tutti gli incontri vengono trasmessi in diretta streaming nell'AULA VIRTUALE  e restano a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di elearning.

3.in ore di auto-approfondimento sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma di eLearning:
 -il codice della crisi d'impresa e della insolvenza annotato con le principali massime della Corte di Cassazione;
-la normativa di riferimento;
-il formulario con i principali atti previsti nelle procedure;
-diapositive ed altro materiale sviluppato dai docenti;
-video guide relative alle attività pratiche previste dalle procedure;
-le lezioni videoregistrate.

 

4.METODOLOGIA DIDATTICA - ↓ +

IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PUÒ ESSERE SEGUITO:

1- IN PRESENZA A ROMA

E' il tradizionale sistema in aula con i docenti ed i tutor.

      OPPURE

2-IN MODALITA' A DISTANZA

-NELLO STUDIO DEL CORSISTA IN AULA VIRTUALE CON PARTECIPAZIONE SINGOLA.  Nell'aula virtuale vengono trasmesse in diretta streaming tutte le attività previste nel corso frontale.

3-IN MODALITA' MISTA (PARTE IN AULA FRONTALE E  PARTE IN AULA VIRTUALE) .

 

RILEVAMENTO DELLE PRESENZE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO ABILITANTE

a-per la partecipazione in aula frontale: Il rilevamento delle presenze verrà effettuato con la apposizione della firma sul foglio appositamente predisposto.

a-per la partecipazione in aula a distanza in aula virtuale: Il rilevamento delle presenze verrà effettuata dal sistema informatico con le modalità che verranno indicate nella piattaforma. Sulla piattaforma è attivo un sistema di tracciamento dei dati di fruizione di ogni singolo corsista.

 

GLI STRUMENTI INFORMATICI PREVISTI 

1.piattaforma E-learning documentale con i percorsi formativi.

2.piattaforma multimediale con aule virtuali.

3.Tutoraggio a distanza.

ATTREZZATURA RICHIESTA PER USARE LA PIATTAFORMA DI ELEARNING E LE AULE VIRTUALI

Non è richiesta nessuna attrezzatura e nessun programma software particolare.

E' necessario soltanto un computer munito di collegamento ad Internet. 

1.PIATTAFORMA DI ELEARNING

 La piattaforma personale prevede PERCORSI FORMATIVI con utilizzo integrato di diverse tipologie didattiche:

- lezioni e attività affidate ad un docente o a un tutor in aula tradizionale o virtuale;
- attività in autoapprendimento (contenuti digitali, corsi che si possono seguire con una connessione ad Internet, manuali, testi, risorse libere, ecc.);

- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, video conference), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, news letter etc.).

 -lezioni videoregistrate e messe a disposizione sulla piattaforma riservata per il riascolto senza limiti. 

2.PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CON AULE VIRTUALI

L’aula virtuale è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra Docenti e Discenti e che consente un approfondimento cooperativo e collaborativo. Il corsista attraverso il collegamento può interagire direttamente con il Docente e/o con il Tutor per approfondire specifiche tematiche, esporre dubbi e ricevere chiarimenti in tempo reale.

E' un sistema semplice da utilizzare, senza l’uso di software particolari, con facile connessione che consente ai corsisti di partecipare da casa a tutte le attività svolte dai Docenti durante il corso frontale presso la sede di Roma.  

E’  basato sul concetto di “Virtual Classroom”, (classi-aule virtuali) dove il Docente ed i Corsisti hanno la possibilità di interagire in tempo reale come una classe tradizionale, in modalità live tramite il video, la voce, la chat, la lavagna elettronica ed altri strumenti di condivisione.

L’aula virtuale si attiva in contemporanea con gli incontri previsti e sviluppati per il corso in presenza da Roma.

3.TUTORAGGIO A DISTANZA

Il tutor ha il compito di facilitare il percorso di apprendimento a distanza fornendo gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Le attività di tutoraggio a distanza si svolgono:

  • In maniera sincrona: utilizzo di chat, interazione video e audio con appuntamenti stabiliti;
  • In maniera diacronica: posta elettronica, forum di discussione, videolezioni on demand, ...

5.MATERIE DI STUDIO - CALENDARIO INCONTRI ↓ +

MATERIE DI STUDIO

Le materie di studio, indicate dal D.M. 202/2014, art. 4 comma 5 B), richiamato dall'art. 356 del codice, riguardano i seguenti settori disciplinari:

- diritto civile - diritto commerciale - diritto fallimentare e dell'esecuzione civile - economia aziendale - diritto tributario - diritto previdenziale.

Gli argomenti verranno, inoltre, integrati con tutte le tematiche previste dalle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura deliberate il 7.11.2019 e precisamente:

  • Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma. - Tematiche giuridiche generali riguardanti la prededucibilità dei crediti - La Direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza II 26 giugno 2019
  • Le misure di allerta: l’approccio preventivo alla crisi d’impresa; - indici e indicatori della crisi; - allerta interna ed esterna; - gli OCRI -e la procedura di composizione assistita della crisi
  • Il procedimento unitario di regolazione della crisi e l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza
  • Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza
  • le impugnazioni, le misure cautelari e protettive
  • Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento
  • Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica ed aziendalistica
  • Modelli di risanamento imprenditoriale
  • La liquidazione giudiziale
  • Effetti del trasferimento di azienda sui rapporti di lavoro (art. 191 C.C.I.l.) - Trattamento NASPI (art. 190 C.C.I.l.)
  • I profili penalistici del settore concorsuale

CALENDARIO INCONTRI
(Il calendario potrà subire modifiche in relazione a nuove disposizioni normative) 

venerdì 28 febbraio

h. 15/17

presentazione corso

venerdì 16 aprile 2020

h. 15/16

incontro informativo

venerdì 8 maggio 2020

h. 15/16

incontro informativo

venerdì 15 Maggio 2020

h. 15/16

incontro informativo

 10 MODULI DIDATTICI
(Ogni modulo: 6 ore aula virtuale con il docente, 3 ore in aula virtuale con il tutor e 11 ore in auto apprendimento nella piattaforma di eLearning della scuola)

 1.Venerdì 22 maggio h. 15/20 – Giovedì 28 Maggio 2020

venerdì

22 maggio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

IL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Settimana

dal 22 al 28

maggio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 27.5

h. 14/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 2.Venerdì 29 maggio h. 15/20 – Giovedì 4 Giugno 2020

venerdì

29 maggio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LA GESTIONE DEL RISCHIO D’IMPRESA

 

Settimana

dal 30 maggio
al 4 giugno

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 3.6

h. 14/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

3.Venerdì 5 giugno h. 15/20 – Giovedì 11 giugno 2020

venerdì

5 giugno

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LE PROCEDURE DI ALLERTA

 

Settimana

dal 5 al 11

giugno

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 10.6

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 4.Venerdì 12 giugno h. 15/20 – Giovedì 18 giugno 2020

venerdì

12 giugno

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI

Settimana

dal 13 al 18

giugno

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 17.6

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 5.Venerdì 19 giugno h. 15/20 – Giovedì 25 giugno 2020

venerdì

19 giugno

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI

Settimana

dal 20 al 24

giugno

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 24.6

h. 14/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 6.Venerdì 26 giugno h. 15/20 – Giovedì 2 luglio 2020

venerdì

26 giugno

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

IL CONCORDATO PREVENTIVO

 

Settimana

dal 27 giugno
al 2 luglio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 1.7

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 7.Venerdì 3 luglio h. 15/20 – Giovedì 9 luglio 2020

venerdì

3 luglio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

 

Settimana

dal 4 al 9

luglio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 8.7

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

8.Venerdì 10 luglio h. 15/20 – Giovedì 16 luglio 2020

venerdì

10 luglio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

 

Settimana

dal 11 al 16

luglio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

mercoledì

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 9.Venerdì 17 luglio h. 15/20 – Giovedì 23 luglio 2020

venerdì

17 luglio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LE PROCEDURE CONCORSUALI SPECIALI:
AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E
LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

Settimana

dal 18 al 23

luglio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 22.7

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 

 10.Venerdì 24 luglio h. 15/20 – Giovedì 30 luglio 2020

venerdì

24 luglio

h. 15/20

INCONTRO CON I DOCENTI

- in aula frontale

o in aula virtuale

LE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLE
CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Settimana

dal 25 al 30

luglio

AUTOAPPRENDIMENTO IN MODALITÀ ELEARNING

-Videolezione -Dispensa -Focus -Osservatorio giurisprudenziale

-Video guida -Sito

Mercoledì 29.7

h. 15/17

incontro con il tutor/docente in aula virtuale

 

 ESAMI

Giovedì 30 luglio 2020

Venerdì 31 luglio 2020

6.DIREZIONE SCIENTIFICA E CORPO DOCENTE - ACCREDITAMENTO ↓ +

CORDINAMENTO SCIENTIFICO

     Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio

     Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.                                                 

DOCENTI

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, da avvocati, Dottori Commercialisti e magistrati con consolidata esperienza in materia fallimentare.

 

ACCREDITAMENTO AI FINI DELLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

E' prevista la richiesta di accreditamento agli Ordini professionali di riferimento in conformità ai Regolamenti vigenti.

7.ATTESTATO ABILITANTE - VALUTAZIONI IN ITINERE E FINALE ↓ +

ATTESTATO FINALE ABILITANTE

A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione valevole a ogni effetto di legge e abilitante ai fini dell’iscrizione nell'Albo nazionale dei soggetti incaricati dall'autorita' giudiziaria delle funzioni previste dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

VALUTAZIONI IN ITINERE E VALUTAZIONE FINALE

Durante il corso verranno effettuate valutazioni quantitative e qualitative dell’apprendimento.

La valutazione quantitativa della partecipazione viene effettuata anche sulla base delle statistiche relative alla navigazione del corsista nella piattaforma E-learning (numero accessi + tempo di permanenza e di visualizzazione del materiale disponibile).

La consegna della certificazione è subordinata alle seguenti condizioni:
-aver frequentato le attività di formazione in presenza e online;
-aver sostenuto tre prove intermedie previste durante il Corso;
-aver sostenuto la prova finale consistente nella discussione di una tesina elaborata su un argomento relativo agli insegnamenti impartiti durante lo svolgimento del corso

La prova finale consiste nella discussione di una tesina elaborata su un argomento relativo agli insegnamenti impartiti durante lo svolgimento del corso.

8.QUOTA ISCRIZIONE - MODALITA' DI PAGAMENTO ↓ +

COSTO CORSO € 2.500 (oltre Iva se dovuta)
Il costo è comprensivo di frequenza, accesso alla piattaforma di elearning, esame e conseguimento del certificato abilitante.

La formazione è deducibile al 100% - Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro.

SCONTISTICHE ISCRIZIONE ANTICIPATA

iscrizione effettuata entro il 20.4.2020: sconto 30%  € 1.750 (oltre Iva)

Pre iscrizione € 100 (diritti segreteria)

Residuo
1) 30 aprile 2020 € 500  1) 10 maggio 2020 € 400 - 3) 10 giugno 2020 € 400 - 4) 10 luglio 2020 € 450- (oltre iva)

2. Iscrizioni di gruppo
Gruppo composto da 2 iscritti: - 5% 
Gruppo composto da 3 iscritti: - 10%
Gruppo composto da 4 iscritti: - 15% 

 3. Giovani Professionisti Under30 ed ex corsisti della Scuola Forense Foroeuropeo Laureati alla Università del Sannio  ulteriore sconto del 10% .

iscrizione effettuata 5 giorni prima inizio corso: sconto 20%  € 2000 (oltre iva)

PAGAMENTO E RATEIZZAZIONE

Pre iscrizione € 100 (diritti segreteria)

Residuo
1) 10 maggio 2020 € 500 - 2) 30 maggio 2020 € 500 - 3) 15 giugno 2020 € 500 - 4) 15 luglio 2020 € 500 - (oltre iva) 

2. Iscrizioni di gruppo
Gruppo composto da 2 iscritti: - 5% 
Gruppo composto da 3 iscritti: - 10%
Gruppo composto da 4 iscritti: - 15% 

 3. Giovani Professionisti Under30 ed ex corsisti della Scuola Forense Foroeuropeo Laureati alla Università del Sannio  ulteriore sconto del 10% .

MODALITÀ DI PAGAMENTO

1.PRE ISCRIZIONE - PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONE AL CORSO
Versamento quota iscrizione € 100 a mezzo carta di credito, paypal o prepagata

oppure

con bonifico intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020 o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale: Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020

2.ISCRIZIONE

La iscrizione deve essere fatta con apposito modulo, con allegati i seguenti documenti:
- una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
- fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
- autocertificazione requisiti previsti dal Codice per l’iscrizione all’albo;
- ricevute comprovante l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione pari ad euro 100 per spese di Segreteria  e della prima rata € 500 + Iva  - causale obbligatoria: "Iscrizione Corso di Perfezionamento - Gestori delle Crisi di Impresa e di Insolvenza".

Il modulo di iscrizione, con una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina, dovrà essere inviato o consegnato alla Segreteria Foroeuropeo S.r.l. - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma.

Il modulo di iscrizione con le modalità verrà comunicato agli iscritti prima dell'inizio del corso.

Per maggiori informazioni:

FOROEUROPEO - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma
Dott. ssa Iolanda Nardandrea

tel. 06 32 25 071 – 06 32 25 073 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GESTORI E CONTROLLORI DELLA CRISI D'IMPRESA

CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI

Versamento quota iscrizione € 100 a mezzo carta di credito, paypal o prepagata

oppure

con bonifico intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020 o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale: Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 08-05-2020
Posti disponibili 0
Chiusura iscrizioni 08-05-2020
Costo iscrizione €100.00
Sorry, the event is now full and we could not accept more registration
 

9.APPENDICE - LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO ↓ +

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Capo II Albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure

Art. 356 Albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza (in vigore il 16/03/2019).

1. È istituito presso il Ministero della giustizia un albo dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore, nelle procedure previste nel codice della crisi e dell'insolvenza. È assicurato il collegamento dati con le informazioni contenute nel registro di cui all'articolo 125, comma 4. Il Ministero della giustizia esercita la vigilanza sull'attività degli iscritti all'albo.

2. Possono ottenere l'iscrizione i soggetti che, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 358, comma 1, lettere a), b) e c), dimostrano di aver assolto gli obblighi di formazione di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni. Ai fini del primo popolamento dell'albo, possono ottenere l'iscrizione anche i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 358, comma 1, lettere a), b) e c) che documentano di essere stati nominati, alla data di entrata in vigore del presente articolo, in almeno quattro procedure negli ultimi quattro anni, curatori fallimentari, commissari o liquidatori giudiziali. Costituisce condizione per il mantenimento dell'iscrizione l'acquisizione di uno specifico aggiornamento biennale, ai sensi del predetto decreto. La Scuola superiore della magistratura elabora le linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento. I requisiti di cui all'articolo 358, comma 1, lettera b), devono essere in possesso della persona fisica responsabile della procedura, nonchè del legale rappresentante della società tra professionisti o di tutti i componenti dello studio professionale associato.

3. Costituisce requisito per l'iscrizione all'albo il possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:
          a) non versare in una delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall'articolo 2382 del codice civile;
          b) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
          c) non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato, salvi gli effetti della riabilitazione:
  1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
  2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile o nel presente codice;
  3) alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
  4) alla reclusione per un tempo superiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;
         d) non avere riportato negli ultimi cinque anni una sanzione disciplinare più grave di quella minima prevista dai singoli
ordinamenti professionali.


Art. 357 Funzionamento dell'albo (in vigore il 16/03/2019)
Con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro il 1° marzo 2020, sono stabilite, in particolare:
     a) le modalità di iscrizione all'albo di cui all'articolo 356;
     b) le modalità di sospensione e cancellazione dal medesimo albo;
     c) le modalità di esercizio del potere di vigilanza da parte del Ministero della giustizia.
Con lo stesso decreto è stabilito l'importo del contributo che deve essere versato per l'iscrizione e per il suo mantenimento, tenuto conto delle spese per la realizzazione, lo sviluppo e l'aggiornamento dell'albo. Le somme corrisposte a titolo di contributo sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del Ministero della giustizia.

Art. 358 Requisiti per la nomina agli incarichi nelle procedure (in vigore dal 16.8.2020)

1. Possono essere chiamati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale e liquidatore, nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza:
    a) gli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
    b) gli studi professionali associati o società tra professionisti, sempre che i soci delle stesse siano in possesso dei requisiti professionali di cui alla lettera a), e, in tal caso, all'atto dell'accettazione dell'incarico, deve essere designata la persona fisica responsabile della procedura;
    c) coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali e purchè non sia intervenuta nei loro confronti dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.
Non possono essere nominati curatore, commissario giudiziale o liquidatore, il coniuge, la parte di un'unione civile tra persone dello stesso sesso, il convivente di fatto, i parenti e gli affini entro il quarto grado del debitore, i creditori di questo e chi ha concorso al dissesto dell'impresa, nonchè chiunque si trovi in conflitto di interessi con la procedura.
3. Il curatore, il commissario giudiziale e il liquidatore sono nominati dall'autorità giudiziaria tenuto conto:
    a) delle risultanze dei rapporti riepilogativi di cui all'articolo 16-bis, commi 9-quater, 9-quinquies e 9-septies, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228;
    b) degli incarichi in corso, in relazione alla necessità di assicurare l'espletamento diretto, personale e tempestivo delle funzioni;
    c) delle esigenze di trasparenza e di turnazione nell'assegnazione degli incarichi, valutata la esperienza richiesta dalla natura e dall'oggetto dello specifico incarico;
d) con riferimento agli iscritti agli albi dei consulenti del lavoro, dell'esistenza di rapporti di lavoro subordinato in atto al momento dell'apertura della liquidazione giudiziale, del deposito del decreto di ammissione al concordato preventivo o al momento della sua omologazione.

DECRETO 24 settembre 2014, n. 202 Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.


Art. 4 Requisiti per l'iscrizione nel registro
omissis

5. Il responsabile verifica i requisiti di qualificazione professionale dei gestori della crisi iscritti negli elenchi di cui alle sezioni A e B, che consistono:
a) nel possesso di laurea magistrale, o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche;

b) nel possesso di una specifica formazione acquisita tramite la partecipazione a corsi di perfezionamento istituiti a norma dell'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, di durata non inferiore a duecento ore nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento, anche del consumatore. I corsi di perfezionamento sono costituiti con gli insegnamenti concernenti almeno i seguenti settori disciplinari: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell'esecuzione civile, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale. La specifica formazione di cui alla presente lettera può essere acquisita anche mediante la partecipazione ad analoghi corsi organizzati dai soggetti indicati al comma 2 in convenzione con università pubbliche o private;

c) nello svolgimento presso uno o più organismi, curatori fallimentari, commissari giudiziali, professionisti indipendenti ai sensi del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, professionisti delegati per le operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero nominati per svolgere i compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore a norma dell'articolo 15 della legge, di un periodo di tirocinio, anche in concomitanza con la partecipazione ai corsi di cui alla lettera b), di durata non inferiore a mesi sei che abbia consentito l'acquisizione di competenze mediante la partecipazione alle fasi di elaborazione ed attestazione di accordi e piani omologati di composizione della crisi da sovraindebitamento, di accordi omologati di ristrutturazione dei debiti, di piani di concordato preventivo e di proposte di concordato fallimentare omologati, di verifica dei crediti e di accertamento del passivo, di amministrazione e di liquidazione dei beni;

omissis

9. La documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al presente articolo, salvo quelli di cui al comma 3, lettera c) e al comma 5, lettera c), è presentata ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. Il possesso del requisito di cui al comma 3, lettera c), è dimostrato mediante la produzione di copia della polizza assicurativa mentre quello del requisito di cui al comma 5, lettera c), è comprovato con la produzione dell'attestazione di compiuto tirocinio sottoscritta dall'organismo o dal professionista presso il quale è stato svolto.

 

Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 (Riordinamento delle scuole dirette a fini speciali, delle scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento):

Art. 16 (Istituzione)

Le Università, per le finalità indicate nel precedente art. 1, lettera e), possono attivare corsi di perfezionamento di durata non superiore ad un anno anche a seguito di convenzioni, ivi comprese quelle previste dall'art. 92, secondo e terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 oltre che con lo Stato, la regione e gli altri enti territoriali, con enti pubblici o con privati, utilizzando eventualmente strutture ausiliarie decentrate e mezzi radiotelevisivi.

Ai predetti corsi possono iscriversi coloro che sono in possesso di titoli di studio di livello universitario.

Il corso e' attivato con decreto del rettore, su conforme parere o su proposta delle facolta' interessate e previo parere favorevole del consiglio di amministrazione.

Il decreto del rettore determina i requisiti di ammissione, le modalita' di svolgimento del corso e la sua durata, anche in relazione alle esigenze di coloro che già operano nel mondo della produzione e dei servizi sociali, l'ammontare degli eventuali contributi di iscrizione e ogni altra utile prescrizione.».

10.RESPONSABILI PROCEDIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ↓ +

RESPONSABILI PROCEDIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ↓

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