foroeuropeo.it

VI Corso annuale 2018 - (Le fasi)

Print Friendly, PDF & Email

VI CORSO ANNUALE PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO 2018 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - 

LE FASI DEL CORSO ANNUALE

I) FASE PREINTENSIVA (dal 24 Febbraio 2018 al 7 Luglio 2018)
            1) 10 incontri frontali (sabato dalle 9:00 alle 15:00 secondo un programma in corso di pubblicazione) e n. 6 percorsi online nell'aula virtuale della piattaforma di elearning di Foroeuropeo (redazione tracce con correzione e studio materiale Foroeuropeo);

II) FASE INTENSIVA (Luglio 2018 - Dicembre 2018)
            2) summer law campus, comprensiva di una full immersion di un fine settimana (Luglio 2018);

            3) 22 incontri frontali con i docenti con cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 14,30 alle 21,30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 15;

            4) full immersion finale di tre giorni per la simulazione delle prove di esame.

Gli incontri frontali in aula

Gli iscritti verranno suddivisi, in ordine alfabetico, in classi da 20/25 alunni, ciascuna delle quali ha il proprio Docente e Tutor di riferimento.

In questi incontri, dopo la dettatura della traccia, i corsisti si cimenteranno nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d'esame, con l'ausilio ed il supporto dei Docenti.

Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore: bisogna, infatti, imparare a svolgere l’elaborato in cinque ore, in modo tale che le successive due ore siano destinate alla rilettura ed alla copiatura in bella che richiede un tempo adeguato per essere portata a termine senza cancellature, asterischi ed in modo perfettamente leggibile.

Al termine delle cinque ore i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull'argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune.

Quanto alle giornate dedicate agli atti giudiziari, ogni volta i corsisti sono liberi di scegliere quale atto svolgere in aula; le tracce che non sono state svolte in aula, possono essere comunque svolte a casa e i Docenti della relativa materia provvederanno alla correzione.

Si tratta di un momento di apprendimento, di formazione e di crescita giuridica e professionale senza eguali, apprezzato da tutti i nostri corsisti delle precedenti edizioni della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO: è il momento in cui si approfondiscono gli istituti giuridici di riferimento e le eventuali questioni giuridiche ad essi correlate.

Al termine della lezione, verrà pubblicato in piattaforma di elearning il materiale relativo alla traccia svolta in aula, compresa la possibile soluzione con relativi approfondimenti e la dispensa (quando l’istituto giuridico non sia stato già ampiamente trattato con la soluzione).

Ciascun elaborato verrà riconsegnato all'incontro successivo, corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

Durante gli incontri frontali i Docenti sono a disposizione per i colloqui e le correzioni "ATUPERTU" con ciascun corsista.

Gli incontri online nell’aula virtuale

Nella sola fase preintensiva da Febbraio a luglio, saranno pubblicati nella piattaforma personalizzata elearning Foroeuropeo, n. 6 percorsi nell'aula virtuale. Le tracce verranno assegnate sulla piattaforma personale come stabilito dal programma.

Non ci sono limiti temporali per la redazione degli elaborati, anche se la settimana successiva alla pubblicazione delle tracce, verranno caricate in piattaforma le possibili soluzioni schematiche con applicazione del metodo e le dispense.

L'elaborato, scritto a mano dal corsista (siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell'opera!) deve essere caricato in piattaforma. I compiti caricati in piattaforma verranno corretti dai Docenti nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre cinque giorni dal caricamento.

Sulla piattaforma verrà inoltre caricato e messo a disposizione dei corsisti l’intero materiale didattico Foroeuropeo assegnato durante il corso.

Segreteria tel 06 3225073 – 06 32111734 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2001-2018 tutti i diritti riservati

Iscriviti sede Roma


Iscriviti sede Milano:

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018

procedura penale

amministrativo

procedura penale

procedura civile

MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA:

Menu Offcanvas Mobile