Skip to main content

Assicurazione contro la disoccupazione - contributi e prestazioni - indennita' - decadenza - Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 29756 del 11/11/2025 (Rv. 677005-01)

Prestazioni previdenziali in favore dei lavoratori agricoli - Iscrizione nei relativi elenchi anagrafici - Necessità - Cancellazione - Omessa impugnazione nel termine di decadenza - Accertamento incidentale del diritto alle prestazioni - Ammissibilità - Esclusione.

In tema di previdenza per i lavoratori agricoli, ove l'iscrizione nei relativi elenchi anagrafici - che costituisce presupposto per l'attribuzione delle relative prestazioni - sia venuta meno a seguito di provvedimento di cancellazione dell'INPS, l'illegittimità di quest'ultimo non può essere accertata incidenter tantum, in difetto di impugnazione nel termine di decadenza di cui all'art. 22 del d.l. n.7 del 1970, conv. con modif. in l. n. 83 del 1970, non essendo configurabile un'autonoma azione di accertamento del diritto di conseguire le suddette prestazioni.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 29756 del 11/11/2025 (Rv. 677005-01)