Skip to main content

FORO_AI - L'ASSISTENTE VIRTUALE DELL'AVVOCATO CIVILISTA 

 BANCA DATI GESTITA DA UN PROGRAMMA (Chatbot)  DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) con la Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP). Risponde a domande utilizzando una base di conoscenza (Codice Civile -  Codice di Procedura Civile - Le principali Leggi Complementari - 70.000 Massime civili della Corte di Cassazionecertificata dalla Rivista Giuridica Foro EuropeoA cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma. GENNAIO 2026 EDIZIONE BETA TESTING -(Foro Europeo Editore). PROVA GRATUITA - fai le domande. Ti rispondo in pochi secondi . . clicca qui


Concorso pubblico di 43 Avvocati all’Inps - Domanda entro il 26 Febbraio 2025 - Corso di preparazione concorso.

Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessivi 43 professionisti legali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS. Scuola Forense Foro Europeo - Corso di preparazione al concorso in fase di organizzazione. Estratto dal bando:
Requisiti: iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell'Ordine ovvero titolo a detta iscrizione per l’esercizio in Italia della professione di avvocato.

Prova preselettiva: numero di domande di partecipazione superiore a 1000 - delle seguenti materie: a) n. 6 di diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea; b) n. 9 di diritto amministrativo; c) n. 8 di diritto penale e procedura penale; d) n. 19 di diritto civile e procedura civile; e) n. 18 di diritto del lavoro e legislazione sociale.

Prove scritte: redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto amministrativo e redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e processuale civile o diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

Prova orale: verterà sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, diritto dell’Unione Europea, diritto commerciale e della crisi d’impresa, diritto del lavoro, diritto della previdenza e sicurezza sociale. Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle competenze nell’ambito dell’informatica giuridica.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO PUBBLICO DI 43 AVVOCATI ALL’INPS

Il corso è sviluppato in due moduli con riferimento alla preselezione e prova scritta

Il corso prevede: lo studio di tutte le materie indicate per sostenere la prova preselettiva e la prima prova scritta e precisamente: diritto dell’Unione Europea; diritto del lavoro e legislazione sociale, Diritto Penale, Diritto Processuale Penale, di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale e procedura penale, diritto civile e processuale civile e diritto del lavoro e della sicurezza sociale. Alcune materie (in grassetto) sono previste solo per la prova preselettiva 

1. La prima prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto amministrativo. 2. La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e processuale civile o diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

Quesiti a risposta multipla, volti ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle seguenti materie: a) n. 6 di diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea; b) n. 9 di diritto amministrativo; c) n. 8 di diritto penale e procedura penale; d) n. 19 di diritto civile e procedura civile; e) n. 18 di diritto del lavoro e legislazione sociale.

Calendario e programma in preparazione

qui il Bando:
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=420bb1ee248d42019f7bf5faaddf4348 

CORSI ESAME ABILITAZIONE FORENSE E TIROCINIO OBLIGATORIO

2026 CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE

Scuola Forense Foro Europeo - CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE CORSO OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE - Semestre: Maggio 2026/Ottobre 2026 - Corso di formazione a ROMA e a NAPOLI, obbligatorio integrativo della pratica per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense - La Scuola Forense Foro Europeo è accreditata ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 17/2018 - art. 43 della L. 247/2012 Ai corsi della Scuola Forense Foro Europeo possono partecipare i tirocinanti iscritti al registro di tutti gli Ordini Forensi Italiani.  . LEGGI TUTTO

CORSO PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE A ROMA, A NAPOLI E A DISTANZA

Corso a Roma, a Napoli e a Distanza per la preparazione alla prova orale dei praticanti che hanno superato la prova scritta sostenuta a dicembre 2024. Il corso può essere seguito anche a distanza in diretta streaming e/o in differita. . . . LEGGI TUTTO

CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO A ROMA E A NAPOLI E A DISTANZA - SESSIONE DICEMBRE 2026

XIV Corso annuale a Roma a Napoli e a Distanza per la preparazione esame di abilitazione alla professione forense - Sessione dicembre 2026 (Fase pre intensiva Aprile 2026/ Settembre 2926 e fase intensiva Settembre 2026/Dicembre 2026) Il corso è erogato in presenza (live) a Roma e/o in diretta streaming e/o a distanza online.. .  LEGGI TUTTO

CORSO INTENSIVO ESAME AVVOCATO A ROMA, A NAPOLI E A DISTANZA -SESSIONE DICEMBRE 2026

XIV Corso intensivo a ROMA, a NAPOLI e a DISTANZA per la preparazione esame di abilitazione alla professione forense - Sessione dicembre 2026 (Settembre 2026/Dicembre 2026) Il corso è erogato in presenza (live) a Roma e/o in diretta streaming e/o a distanza online. . .  LEGGI TUTTO