Skip to main content

VII Corso esame avvocato 2019 Scuola forense foroeuropeo

esame2019VII Corso preparazione esame Avvocato 2019 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - inizio Marzo 2019 - Il corso è volto all'insegnamento del METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti e studio dei principali istituti giuridici.

VII CORSO PREINTENSIVO PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO 2019

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO

Segreteria tel. 06 3225071 - 06 3225073 - 06 32111734 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © FOROEUROPEO 2001-2019 tutti i diritti riservati


 Sono ormai anni che la Scuola Forense Foroeuropeo, attiva dal 2013, forma aspiranti Avvocati e corsisti che ambiscono ad accedere ad altre carriere professionali nel settore giuridico.

Ogni anno la Scuola Forense Foroeuropeo si impegna ad innovare e migliorare i prodotti ed i servizi offerti, soprattutto al fine di adattare i corsi attivi alle modifiche legislative inerenti l’esame di abilitazione forense, nonché ai trend che il Ministero della Giustizia decide di adottare nell’elaborazione delle tracce di pareri e atti giudiziari estratte in sede di esame scritto.

Come molti di Voi sanno, le prove scritte dell’esame di abilitazione tenutesi lo scorso Dicembre 2018 sono state caratterizzate dall’assegnazione di tracce “diverse” rispetto a quelle estratte negli anni passati: infatti, non per tutte le tracce è stato agevole rinvenire sui codici commentati le sentenze della Corte di Cassazione che risolvevano le questioni sottese alle stesse e alcune delle questioni richiedevano maggiori sforzi argomentativi e sostanziali che, prescindendo dalla disamina dei codici commentati, solo un buon bagaglio giuridico di ciascun candidato poteva garantire.

Inoltre, come la Scuola Forense Foroeuropeo ha da sempre sostenuto ed insegnato ai Suoi Alunni, in casi simili a quello appena verificatosi alle prove scritte 2018, ciò che conta davvero e che consente di affrontare anche le prove che, a primo impatto, appaiono difficili se non addirittura impossibili, è l’aver acquisito un metodo redazionale che permetta di organizzare le idee in maniera ordinata e sistematica e di poter prendere la penna in mano e scrivere seguendo pedissequamente le fasi e le regole dell’ormai consolidato metodo Foroeuropeo. In tal modo, infatti, si supera la “fobia del foglio in bianco” e del non sapere cosa scrivere e come scriverlo.

Per raggiungere tale obiettivo, infatti, i corsi Foroeuropeo sono stati da sempre caratterizzati da un carattere principalmente pratico, cui si associa un profilo necessariamente teorico, al fine di far esercitare costantemente i corsisti con la redazione di numerosi pareri e di atti giudiziari, in aula e a casa, cui fa seguito poi la altrettanto consolidata modalità di correzione degli elaborati “atupertu” che i corsi Foroeuropeo hanno da sempre garantito ai corsisti.

 

PRESENTAZIONE

Il corso è volto all'insegnamento del METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti e studio dei principali istituti giuridici.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per strutturare, organizzare e redigere un elaborato coerente, completo ed organico anche senza l'utilizzo dei codici commentati e senza la “sentenza” che risolve la questione giuridica posta dalla traccia.

A tal fine, il corso offre: l’ormai consolidato e funzionante metodo redazionale Foroeuropeo sia per i pareri che per gli atti che consente di impostare ed affrontare qualsiasi traccia; il materiale didattico ragionato ed esaustivo che consente di acquisire, progressivamente, il bagaglio giuridico necessario e sufficiente ad affrontare le prove dell’esame di abilitazione alla professione forense.

Tale materiale, comprensivo di dispense, focus e possibili soluzioni delle tracce svolte in aula ed online, viene pubblicato sulla piattaforma personalizzata per ciascun corsista ed è liberamente fruibile per l’intera durata del corso.

Perché scegliere il percorso annuale della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO?

Il corso ANNUALE della Scuola Forense Foroeuropeo, è da sempre un corso esclusivamente focalizzato sulla preparazione all’esame di abilitazione forense, per il quale è necessario:

  1. acquisire un metodo redazionale per i pareri e gli atti giudiziari (che sono elaborati del tutto differenti rispetto ai temi previsti per il concorso in magistratura),
  2. esercitarsi a scrivere pareri ed atti giudiziari (elaborati con i quali difficilmente ci si cimenta nel corso della pratica forense ovvero dei tirocini presso gli uffici giudiziari),
  3. acquisire le nozioni giuridiche sostanziali e processuali adeguate al superamento dell’esame e ponderate a tal fine (ad esempio, la preparazione per il concorso in magistratura richiede approfondimenti dottrinale e giurisprudenziali molto più dettagliati, che all’esame di avvocato oltre a rivelarsi inutili e superflui, possono finire per essere controproducenti),
  4. imparare a risolvere casi pratici (con e senza l’ausilio dei codici commentati, come avvenuto in occasione delle prove scritte 2018).

Il percorso annuale consente di assimilare meglio, con maggiore calma, serenità e lucidità, sia il metodo redazionale Foroeuropeo sia il materiale didattico che la scuola mette a disposizione dei corsisti e che consente di ripassare, studiare e approfondire l’intero programma sostanziale e processuale del diritto civile, penale ed amministrativo.

La fase intensiva della scuola Foroeuropeo, per quanto assolutamente proficua, impone ritmi molto più calzanti e tempi molto brevi in cui si rende necessario coniugare gli incontri frontali (due a settimana nella fase intensiva), lo studio del materiale (dispense, focus, tracce bis, soluzioni), la redazione dei compiti a casa e tutte le incombenze legate alla pratica forense ovvero al tirocinio presso gli uffici giudiziari.

Infine, l’iscrizione al corso annuale comporta anche un sensibile risparmio sui costi da sostenere per frequentare la SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO, in quanto i costi per l’intero percorso Febbraio/Dicembre sono piuttosto ridotti se confrontati con il costo della sola fase preintensiva. 

IL CORSO OFFRE:

- METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO

- MATERIALE DIDATTICO

- PIATTAFORMA DI E-LEARNING PERSONALIZZATA

- CORREZIONE ELABORATI "ATUPERTU"

-TUTORAGGIO COSTANTE E PERSONALIZZATO

- NUMERO CHIUSO 

1.METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO

Si tratta di un metodo redazionale strutturato che prevede la divisione dell’elaborato in diverse parti e fasi, al fine di organizzarne al meglio la stesura.

L’acquisizione di un simile metodo permette a chiunque si trovi dinanzi ad un atto o ad un parere di affrontare la traccia al meglio: infatti, si avranno gli strumenti necessari per impostare l’elaborato onde garantirne lo svolgimento con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.

Sapendo già da dove iniziare, come impostare e strutturare l’elaborato, basterà, dopo aver colto le questioni di diritto sottese alla traccia, “riempire” le fasi schematiche del metodo, utilizzando le conoscenze maturate durante i mesi di preparazione alla prova scritta anche grazie alle dispense offerte dal corso. In tal modo, il candidato ben potrà affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d’esame, senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.

Come avrete modo di valutare Voi stessi, l’acquisizione del metodo facilita la redazione dell’elaborato ed è decisamente utile ad una stesura ordinata, logica, fluida e ragionata della traccia: queste le ragioni per cui ne viene richiesta una rigorosa applicazione durante le esercitazioni previste nei moduli del Corso Foroeuropeo.

2.MATERIALE DIDATTICO

a) tracce relative a questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo tra quelle di maggiore interesse e di attualità, frutto di attività di studio dei Massimari della Suprema Corte di Cassazione e delle riviste giuridiche più accreditate;

b) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo;

c) dispense ragionate;

d) soluzioni schematiche ed approfondite delle questioni giuridiche;

e) osservatori giurisprudenziali, in cui vengono trattate le questioni giuridiche più rilevanti e che contengono anche le cc.dd. “tracce BIS” (si tratta di tracce interamente svolte)

f) focus sulle questioni giuridiche più recenti;

g) schede di autovalutazione;

h) compiti a casa (solo nella fase intensiva, con le modalità che verranno indicate durante il corso). 

  1. PIATTAFORMA DI E-LEARNING PERSONALIZZATA

La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di e-Learning con accesso personalizzato al materiale didattico che viene pubblicato durante il corso.

Sulla piattaforma verranno caricati i percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste.

Anche gli incontri frontali verranno «riprodotti» con percorsi formativi. Questo sistema consente al corsista di poter ripassare a piacimento gli argomenti sviluppati.

  1. CORREZIONE ELABORATI "ATUPERTU"

La correzione è individuale e personalizzata ed è composta da commenti a margine dell'elaborato e da scheda di valutazione in ordine a: forma, sostanza, metodo, accorgimenti processuali.

Ciascun elaborato, svolto in aula, verrà riconsegnato all’incontro successivo, corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

I Docenti che hanno provveduto alla correzione dell'elaborato di ciascun corsista, sono a disposizione, per ciascuno, durante gli incontri frontali per parlare e discutere degli elaborati stessi.

Al termine di ogni incontro frontale i Docenti rimarranno a disposizione per chiarimenti relativi alle correzioni e alle tracce affrontate, nonché per una più generica attività di tutoraggio personale.

5. TUTORAGGIO COSTANTE E PERSONALIZZATO

Nelle aule sono presenti i Docenti ed i Formatori specializzati per ciascuna materia, che hanno acquisito ormai pluriennale esperienza all’interno della Scuola Forense Foroeuropeo, onde prestare continuativa e personalizzata attività di assistenza giuridica, pratica

…ed anche psicologica!!

6.NUMERO CHIUSO

Il corso è di fatto a numero chiuso poiché gli iscritti vengono suddivisi in ordine alfabetico, in classi di 20/25 corsisti.

Per ogni classe è previsto un docente e/o un tutor di riferimento. 

LE FASI DEL CORSO PREINTENSIVO/ANNUALE 2019

Il percorso annuale è suddiviso in due parti (in relazione alle quali ci si potrà iscrivere con le modalità che di seguito verranno illustrate):

I.PARTE PREINTENSIVA: da marzo a luglio 2019

Durante la fase preintensiva, gli incontri frontali si terranno il Sabato dalle 09:00 alle 15:00 presso le sedi della Scuola Forense Foroeuropeo.

Anche i percorsi virtuali saranno attivati il Sabato, nei giorni in cui non sono previsti incontri frontali.

La parte preintensiva ha inizio con la lezione di spiegazione del metodo redazionale e termina con la Summer Full Immersion.

Maggiori dettagli ed il calendario completo verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Nella fase preintensiva gli INCONTRI saranno:

   1.FRONTALI IN AULA

Gli iscritti verranno suddivisi, in ordine alfabetico, in classi da 20/25 alunni, ciascuna delle quali ha il proprio Docente e Tutor di riferimento.

In questi incontri, dopo la dettatura della traccia, i corsisti si cimenteranno nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d'esame, con l'ausilio ed il supporto dei Docenti.

Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore: bisogna, infatti, imparare a svolgere l’elaborato in cinque ore, in modo tale che le successive due ore siano destinate alla rilettura ed alla copiatura in bella che richiede un tempo adeguato per essere portata a termine senza cancellature, asterischi ed in modo perfettamente leggibile.

Al termine delle cinque ore i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull'argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune. E’ il momento in cui si approfondiscono gli istituti giuridici di riferimento e le eventuali questioni giuridiche ad essi correlati.

Quanto alle giornate dedicate agli atti giudiziari, ogni volta i corsisti sono liberi di scegliere quale atto svolgere in aula; le tracce che non sono state svolte in aula, possono essere comunque svolte a casa e i Docenti della relativa materia provvederanno alla correzione.

Al termine dell’incontro, verrà pubblicato in piattaforma di elearning il materiale relativo alla traccia svolta in aula, compresa la possibile soluzione con relativi approfondimenti e la dispensa (quando l’istituto giuridico non sia stato già ampiamente trattato con la soluzione).

Ciascun elaborato verrà ritirato dal docente e riconsegnato all'incontro successivo, corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

Durante gli incontri frontali i Docenti sono a disposizione per i colloqui e le correzioni "ATUPERTU" con ciascun corsista.

   2.ONLINE SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Nella fase preintensiva da Marzo a Luglio, saranno pubblicati sulla piattaforma personalizzata e-learning Foroeuropeo, diversi percorsi nell'aula virtuale. Le tracce verranno assegnate sulla piattaforma personale come stabilito dal programma che verrà comunicato all’inizio del corso.

Non ci sono limiti temporali per la redazione degli elaborati, anche se la settimana successiva alla pubblicazione delle tracce, verranno caricate in piattaforma le possibili soluzioni schematiche con applicazione del metodo e le dispense.

L'elaborato, scritto a mano dal corsista (siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell'opera!) deve essere caricato in piattaforma. I compiti caricati in piattaforma verranno corretti dai Docenti nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre cinque giorni dal caricamento.

Sulla piattaforma verrà inoltre caricato e messo a disposizione dei corsisti l’intero materiale didattico Foroeuropeo assegnato durante il corso e verranno predisposti i percorsi formativi relativi agli incontri frontali.

Calendario fase preintensiva - Esame 2019

II.PARTE INTENSIVA: da settembre a dicembre 2019

La fase intensiva consta di n. 22 incontri frontali con i docenti (venerdì dalle 15.00 alle 21.00 e sabato dalle 9.00 alle 15.00).

Inoltre, la stessa inizia con la lezione di spiegazione del metodo redazionale e con le lezioni di diritto processuale civile, penale e amministrativo e termina con la Full Immersion finale, che consiste in una vera simulazione d’esame (3 prove scritte).

LE SEDI

Roma – Sede presso Istituto C. “Dante Alighieri” - Via Cassiodoro, 2/A

Corso a distanza interattivo

PER I CORSISTI LONTANI DA ROMA E PER QUELLI CHE VOGLIONO SEGUIRE IL CORSO DA CASA IN DIRETTA O IN DIFFERITA.

La Scuola Forense Foroeuropeo propone quest’anno, accanto alla piattaforma E-learning documentale, una piattaforma multimediale con aule virtuali, semplice da utilizzare, senza l’uso di software particolari, con facile connessione da smartphone, tablet e computer, che consente ai corsisti di partecipare  da casa a tutte le attività svolte dai Docenti al corso frontale presso la sede di Roma.

E’ un corso a distanza basato sul concetto di “Virtual Classroom”, (classi-aule virtuali) dove il Docente ed i Corsisti hanno la possibilità di interagire in tempo reale come una classe tradizionale. L’interazione tra Docenti e corsisti avviene in modalità live tramite il video, la voce, la chat, la lavagna elettronica ed altri strumenti di condivisione.

L’aula virtuale si attiva in tutti gli incontri previsti con il calendario alle ore h.9.00 fino alle ore 12.00. Il Docente e/o il Tutor propone la traccia (parere o atto) sulla lavagna e programma una serie di incontri per le spiegazioni e per rispondere alle domande dei corsisti.

Questo rivoluzionario sistema consente, anche ai corsisti che non possono recarsi nella sede di Roma di seguire da casa in diretta e/o in differita il VII Corso esame avvocato 2019 svolgendo con le stesse attività del corso frontale.

Il VII Corso esame avvocati 2019 a distanza prevede l’identico programma didattico svolto al corso frontale di Roma, sviluppato con lo stesso calendario, gli stessi orari, gli stessi Docenti e Tutor, utilizzando l‘ aula virtuale che si attiva dalla sede di Roma (Istituto Dante Alighieri).

La attiità svolta nell'aula virtuale viene registrata e messa a disposizione in formato audio per il riascolto h 24 senza limiti in differita

altre informazioni sul corso a distanza

COSTI

La Scuola Forense Foroeuropeo 2019 prevede l’iscrizione alla fase preintensiva del corso 2019, che consente agli iscritti l’iscrizione alla successiva fase intensiva 2019 ad un prezzo ridotto e vantaggioso.

Il costo per l’iscrizione alla fase preintensiva è pari ad 900,00 + IVA.

E’ possibile rateizzare l’importo dovuto nei modi e nei termini di seguito elencati:

  1. Pre iscrizione versamento € 150 + Iva;
  2. Inizio corso versamento € 250 + Iva;
  3. Entro il 10 aprile 2019 versamento € 250 + Iva;
  4. Entro il 10 giugno 2019 € 250 + Iva. 

Gli iscritti al corso preintensivo, ove intendano proseguire il percorso Foroeuropeo anche nella fase intensiva, hanno diritto ad uno sconto di oltre il 30 % sul costo del corso intensivo.

Il costo per l’iscrizione alla fase intensiva sarà, infatti, pari a € 1.000,00 + Iva anziché ad € 1.650,00  Iva (anche in relazione al quale sarà possibile rateizzare l’importo secondo le modalità ed i tempi che verranno indicati in vista dell’inizio della fase intensiva).

N.B.: Il mancato pagamento nei termini perentori sopra indicati può comportare la sospensione dei servizi offerti dalla Scuola ad opera della Segreteria amministrativa (blocco di accesso alla piattaforma online e mancata restituzione degli elaborati corretti).

Sono previsti i seguenti sconti:

1.SCONTI ISCRIZIONE ANTICIPATA

ENTRO IL 2.2.2019! IL COSTO sarà pari ad € 700,00 + IVA

ENTRO IL 19.2.2019! IL COSTO sarà pari ad € 800,00 + IVA 

2.SCONTI ISCRIZIONE DI GRUPPO  (Gli sconti NON sono cumulabili)

  1. gruppo composto da almeno 10 corsisti: 15% sul costo complessivo;
  2. gruppo composto da almeno 5 corsisti: 10% sul costo complessivo;
  3. gruppo composto da almeno 3 corsisti: 5% sul costo complessivo.

N.B. Gli sconti NON sono cumulabili e verranno applicati sull’ultima rata in caso di rateizzazione.

Modalità di pagamento

- tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Esame Avvocato 2019,

- tramite bollettino di conto corrente postale n.  1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale Esame Avvocato 2019

Grazie al JOB ACT il costo del corso della Scuola Forense Foroeuropeo è ridotto del 70% circa. Legge n. 81 del 22,05,2017 – art. 9 – «Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente» (fino ad euro 10,000).

ACQUISTO di CODICI

Per i corsisti Foroeuropeo sono, inoltre, previsti SCONTI per l’ACQUISTO di CODICI e di altre pubblicazioni.

DIRETTORE SCIENTIFICO – DOCENTI

Avv. Domenico Condello - Docente universitario - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma.

DOCENTI

Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi e che hanno collaborato nelle precedenti edizioni, annuali ed intensive, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO.

CREDITI FORMATIVI

Richiesto accreditamento al Consiglio Nazionale Forense

Iscrizione:

ROMA – Sede presso Istituto C. “Dante Alighieri” - Via Cassiodoro, 2/A

 altre informazioni e iscrizione corso a distanza

 Segreteria tel 06 3225073 – 06 32111734 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2001-2018 FOROEUROPEO -  tutti i diritti riservati