Skip to main content

31 Gennaio/ 1 Febbraio 2019 - Corso intensivo preparazione concorso in Magistratura  2019

31 Gennaio/1 Febbario 2019 -  I Modulo CORSO INTENSIVO “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” - Concorso Magistratura ordinaria 2019 – Scuola Forense Foroeuropeo -   Corso a numero chiuso (max 30 partecipanti)  Il corso nasce con l’intento di formare i concorsisti onde affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte (civile, penale e amministrativo) e si sviluppa in -una parte teorica -una parte pratica  

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO

Preparazione Concorso Magistratura ordinaria 2019
Concorso, per esami, a 330 posti di magistrato ordinario 
(pubblicato nella G.U. n. 91 del 16 novembre 2018

Sede: Aula Scuola Forense: Roma Via Cardinal de Luca 1 (300 m. piazzale Flaminio)

Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti)

 

OBIETTIVO DEL CORSOSCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE!

Perché scegliere il corso Foroeuropeo?

Per esercitarsi a scrivere il più possibile (temi svolti e schemi).

Per imparare le tecniche redazionali dei temi attraverso la redazione guidata in aula.

Per ottimizzare il rendimento di ciascun corsista, tramite l’esclusiva correzione dei temi che solo il corso Foroeuropeo garantisce (correzione dettagliata a margine degli elaborati, dettagliata scheda di valutazione e correzione «atupertu» con i Docenti con incontri individuali).

Per acquisire ed incrementare il bagaglio giuridico in vista delle prove scritte (approfondimento delle tematiche di maggiore interesse ed osservatori giurisprudenziali ragionati)

Per poter contare su un costante tutoraggio personalizzato ed individualizzante.

Per prepararsi a sostenere anche altri concorsi pubblici (Procuratore dello Stato, Magistrato amministrativo, Magistrato della Corte dei Conti e Dirigenti Pubblica Amministrazione). 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso nasce con l’intento di formare i concorsisti onde affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte (civile, penale e amministrativo) e si sviluppa in 

-UNA PARTE TEORICA

-UNA PARTE PRATICA  

PARTE TEORICA

- n. 30 incontri frontali: 11 lezioni di diritto civile, 11 di diritto amministrativo e 8 di diritto penale, di durata di 6 ore ciascuna, così strutturati:

- prima parte: lezione frontale

- seconda parte: redazione guidata di un tema

- terza parte: correzione «atupertu» con i Docenti

Le lezioni sono videoregistrate e caricate sulla piattaforma di eLearning a disposizione dei corsisti senza limiti di fruizione.

-assegno di studio settimanale da svolgere a casa, con eventuale pubblicazione o individuazione di materiale da supporto nello studio a casa. (in tal modo, ci si concentra sulle aree tematiche di maggiore interesse in vista delle prove scritte, con approfondimenti anche di carattere giurisprudenziale)

- illustrazione della struttura del tema e enucleazione delle regole e dei consigli generali per la redazione dei temi. 

PARTE PRATICA

TRACCE di TEMI da svolgere a casa di due tipologie:

-tracce da svolgere come temi,

-una traccia in relazione alla quale svolgere SOLO lo “schema”.

Si tratta di tracce che tendenzialmente vertono su argomenti tratti dall’assegno settimanale di studio e che verranno poi discusse, quanto alla forma ed alla sostanza, dal Docente nell’incontro frontale successivo.

I temi verranno assegnati ad ogni incontro, dopo la lezione frontale, e la redazione dovrà avvenire entro 7 giorni. Gli argomenti dei temi svolti saranno oggetto di spiegazione in aula da parte del Docente, il quale illustrerà anche le modalità più opportune per impostare ed affrontare la traccia.

L’elaborato deve essere scritto a mano su foglio protocollo (siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell’opera) deve essere scansionato ed inviato tramite la piattaforma di elearning al docente per la correzione utilizzando un intuitivo e semplice meccanismo di caricamento.

Gli elaborati caricati in piattaforma verranno corretti dai Docenti e riconsegnati all’incontro frontale successivo.

Una parte sarà dedicata alla correzione collettiva del tema (spiegazione sostanziale e redazionale con eventuali approfondimenti tematici e giurisprudenziali) e alla correzione «atupertu».

La correzione degli elaborati è individuale e personalizzata e consta

- di indicazioni a margine dell’elaborato,

- di separata scheda di correzione con votazione, giudizio e consigli pratici,

- di correzione «atupertu» individuale,

In tal modo viene garantito un contatto diretto e personale con il Docente ed un costante monitoraggio del percorso necessario per raggiungere una buona preparazione in vista delle prove scritte.

A tal fine, il corso è a numero chiuso. 

PIATTAFORMA DI ELEARNING

- accesso personalizzato alla piattaforma di e-Learning, in cui vengono pubblicati settimanalmente i percorsi didattici e le lezioni videoregistrate. Utilizzazione della piattaforma in maniera intuitiva, senza limiti di tempo nella fruizione, consultabile in ogni momento,

- attività di tutoraggio personalizzato (finalizzato a supportare i concorsisti nell’intero percorso, a colmare eventuali lacune ed a fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali). 

DIRETTORE SCIENTIFICO - DOCENTI

Direttore scientifico

Domenico Condello - Avvocato del Foro di Roma - Docente universitario - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma. 

Docenti

Magistrati della Corte dei conti, Avvocati dello Stato, Avvocati e Dottori di ricerca. Tutti specializzati nella formazione professionale e nella preparazione dei concorsi.  Nominativi e curricula indicati in piattaforma di eLearning ai corsisti

Calendario

Il corso intensivo “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” ha inizio a Gennaio 2019 e termina a Giugno 2019 in corrispondenza della data fissata per le prove scritte. Uno o due incontri a settimana (nei giorni che verranno comunicati) dalle ore 14 alle ore 20 per un totale di trenta incontri suddivisi in tre moduli.

Programma per ogni lezione
-lezione frontale
-redazione guidata di un tema
-correzione elaborati "tupertu"
-assegnazione tema e traccia da svolgerer a casa (gli elaborati saranno corretti dai docenti secondo le peculiari ed esclusive tecniche e nelle approfondite modalità di correzione della Scuola forense Foroeuropeo)

I MODULO GENNAIO - FEBBARIO 2019
Calendario con programma e docenti in piattaforma di eLearning visibile ai corsisti

II MODULO MARZO - APRILE 2019
calendario in preparazione

 III MODULO MAGGIO - GIUGNO 2019
calendario in preparazione

Costo

moduli:      


                                                                               Iscrizione I modulo                 iscrizione ex Corsisti 
                                                                               sconto 30%                     Foroeuropeo sconto 50%


 I Gennaio – Febbraio 2019;        500;               350                                                  250


 II Marzo – Aprile 2019;               500;              350                                                 250


 III Maggio – Giugno 2019;          800;              560                                                 400


Costo Intero corso                        1.800           1.260                                                 900


MODALITA’ DI PAGAMENTO

-tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Concorso in Magistratura 2019, oppure tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo

Iscrizione:



LA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO

La Scuola Forense Foroeuropeo è stata costituita nel lontano 2000 e

-dopo anni di esperienze maturate nel settore della formazione e aggiornamento professionale (convegni, seminari, corsi)

-con il bagaglio acquisito grazie ad incarichi istituzionali (Consiglio dell’Ordine) ed universitari (Scuole di specializzazione forense – direttivo e, insegnamento) svolti dai Docenti

nell’anno 2013 ha attivato il corso per la preparazione alle prove scritte per l’esame di avvocato, oggi giunto alla VI edizione

 e nel 2019 il CORSO “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” per la preparazione al concorso in Magistratura


INFORMAZIONI

tel. 06 32 25 073 - tel. 06 32 25 071 –tel. 06 32 111 734

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FOROEUROPEO S.r.l. 
Via Cardinal De Luca, 1 - 00196 Roma – P.IVA: 13989971000

Copyright © FOROEUROPEO 2001-2019 tutti i diritti riservati