convegni corsi master in aula     corsi online     videoconferenze accreditate      eBook/libri      c.p.c. annotato     c.c. annotato     Corso esame avvocato 2018     
  • Percorso:
  • MATERIE
  • Tributario
  • Tassa raccolta di rifiuti solidi urbani interni tia - Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenza n. 4967 del 02/03/2018

Tassa raccolta di rifiuti solidi urbani interni tia - Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenza n. 4967 del 02/03/2018

Rapporto giuridico tributario a dichiarazione ultrattiva - Potere di liquidazione - Legittimità - Condizioni - Potere di accertamento sostanziale - Necessità - Presupposti.

In tema di tributi locali e con riferimento ad un rapporto giuridico tributario a dichiarazione ultrattiva, l'esercizio del potere di liquidazione, previo accertamento formale, è legittimo a condizione che esso sia conforme al principio dell'imputazione diretta al contribuente degli effetti della sua dichiarazione, mentre è necessario esercitare il potere di accertamento sostanziale quando la modificazione che l'ufficio intende far valere in ordine ad uno degli elementi strutturali del rapporto e, in particolare, in ordine alla qualità dell'oggetto del tributo, non si possa considerare come voluta dal contribuente dichiarante, anche a seguito della sopravvenienza di nuove norme.

Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenza n. 4967 del 02/03/2018

Tags:

Stampa Email