Skip to main content

Giurisdizione civile - straniero (giurisdizione sullo) - in genere - Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 28153 del 24/11/2017

Apolidia – Procedimento per il riconoscimento dello "status" – Prova - Onere di allegazione del richiedente - Condizioni.

Nei giudizi aventi ad oggetto il riconoscimento dello "status" di apolide, il richiedente è tenuto ad allegare specificamente di non possedere la cittadinanza dello Stato o degli Stati con cui intrattenga o abbia intrattenuto legami significativi e di non essere nelle condizioni giuridiche e/o fattuali di ottenerne il riconoscimento alla luce dei sistemi normativi applicabili, operando il principio dell’attenuazione dell’onere della prova ed il conseguente obbligo di cooperazione istruttoria officiosa del giudice del merito soltanto al fine di colmare lacune probatorie derivanti dalla necessità di conoscere specificamente i sistemi normativi o procedimentali riguardanti la cittadinanza negli Stati di riferimento e di assumere informazioni o svolgere approfondimenti istruttori presso le autorità competenti.

Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 28153 del 24/11/2017