Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - impiego pubblico - in genere - Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 24879 del 20/10/2017

Lavoro pubblico contrattualizzato - Mancata comunicazione della possibilità di partecipazione a percorsi formativi - Giurisdizione del giudice ordinario - Fondamento.

Sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie in materia di conseguenze economico - normative della mancata comunicazione, da parte della P.A., della possibilità di partecipazione ai percorsi formativi finalizzati a consentire, ai dipendenti privi dei requisiti curriculari alternativi al titolo di studio richiesto per il passaggio di area, di prendere parte alle selezioni interne previste dal c.c.n.l. di settore, non vertendo – tali controversie - in tema di costituzione del rapporto di lavoro, né di sua novazione oggettiva attraverso una progressione verticale per passaggio del dipendente ad altra area professionale, bensì di crediti fatti valere all’interno di un rapporto già in essere e di diritto ad un superiore inquadramento contrattuale, a prescindere da prove concorsuali o selettive interne.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 24879 del 20/10/2017