Pct: fascicolo di ufficio informatico

Come consultazione il fascicolo informatico/digitale dell'ufficio nel tprocesso civile telematico ?

Il fascicolo con i dati storici è visionabile, con accesso gratuito sul Portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia (http://pst.giustizia.it).

E' possibile la consultazione pubblica nella apposita sezione se si è in possesso del ruolo generale oppure la consultazione attraverso il punto di accesso previsto sullo stesso portale.

Il fascicolo informatico è la versione informatica del fascicolo d'ufficio, contenente gli atti del processo come documenti informatici, oppure le copie informatiche dei medesimi atti, qualora siano stati depositati su supporto cartaceo, ai sensi del codice dell'amministrazione digitale.

 

Il fascicolo informatico

Il fascicolo informatico trova la sua collocazione nel CAD, nel dpr 121/2011, DM 44/2011 e nelle specifiche tecniche 2014.

L’art. 9 regole tecniche (dm 44/2011) e l’art. 11 delle specifiche tecniche del 16.4.2014 fissano poi le regole e le specifiche tecniche.

L’analisi congiunta di detti articoli consente di definire in modo preciso questo nuovo “oggetto” che nasce nel processo digitale e affianca e probabilmente, in un prossimo futuro, sostituisce il “fascicolo d’ufficio”.

 

 


 

Stampa