• Scuola Gestori Crisi

corso universitario di perfezionamento gestori e controllori della crisi d'impresa e gestori della cirsi da sovraindebitamento

logo Univ foro mini

(Dicembre 2020/Marzo 2021 - 8 Incontri - il venerdì h. 14/18 - 40 ore) CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO  - a distanza online in aula virtuale interattiva - abilitante per l'iscrizione all'albo nazionale dei curatori, commissari giudiziali, liquidatori, esperti e coadiutori e componenti collegio Ocri  e  on demand abilitante per l'iscrizione nell'elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento27.11.2020 h. 14/19 - Programma prossimi eventi: VIII Percorso didattico-La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento. Le procedure di allerta / OCRI - Indicatori di crisi Il correttivo al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. (Docente: Avv. Andrea Silla) - 11.12.2020 I Percorso Gestori crisi impresa - Il codice crisi impresa e dell'insolvenza - Docenti: Fabrizio Di Marzio – Ordinario Diritto Civile – Già Consigliere di Cassazione e Giudice delegato e Giuseppina Ivone - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare . . . . . 

CORSO ↓ +

Il corso di Perfezionamento viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982, dall’Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi e dall’Ente di Formazione Foroeuropeo di Roma.

Coordinamento scientifico -Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio - Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Scuola Forense Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

IL CORSO CONSENTE DI ACQUISIRE

IL CERTIFICATO ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI (art. 356 CCII)

e il CERTIFICATO ABILITANTE per l’iscrizione ALL’ELENCO dei GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (L. n. 3/2012).

 

OBIETTIVI - DESTINATARI ↓ +

OBIETTIVI

IL CORSO CONSENTE DI ACQUISIRE

il certificato abilitante per l'iscrizione all'albo nazionale dei curatori, commissari giudiziali, liquidatori, esperti e coadiutori e componenti collegio ocri (art. 356 ccii)

il certificato abilitante per l’iscrizione all’elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal ministero della giustizia (l. n. 3/2012).

 A. ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI E DEI CONTROLLORI DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Il corso di Perfezionamento, è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 C.C.I.I. e all'articolo 4, comma 5, lettere b)  del decreto del Ministro della Giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni) in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019

B. ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il corso è rivolto a professionisti iscritti all'albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili - sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6). Garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed è abilitante o di aggiornamento biennale ai fini dell’iscrizione nell'Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

 DESTINATARI

Il Corso di Perfezionamento è destinato:

-agli Avvocati,

-ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,

-ai Consulenti del Lavoro,

-agli studi associati e alle società con soci avvocati o di dottori commercialisti ed esperti contabili in possesso dei requisiti richiesti dal codice,

-ai laureati che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali (art. 356 c. 1 c)),

****

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Possono partecipare anche i laureati in Giurisprudenza ed in Economia. (Praticanti Avvocati, praticanti Dottori commercialisti e praticanti Consulenti del lavoro).

L’offerta formativa del corso è, inoltre, rivolta a tutti coloro che intendano intraprendere, o che abbiano già intrapreso, un percorso professionale qualificato nel settore della crisi dell’impresa e delle procedure di riorganizzazione aziendale, nonché del sovraindebitamento di soggetti non fallibili.

Le figure professionali previste dal codice della crisi e dalla Legge n. 3 del 27 gennaio 2012: Curatore. Commissario giudiziale, Commissario Liquidatore, Esperto o Coadiutore nominato dal Tribunale con specifici compiti, Componente Collegio OCRI (Organismi di Composizione della Crisi d'Impresa),Professionista indipendente (già Attestatore), Consulente fiscale, Revisore (controllo contabile), Sindaco (controllo legale), Gestore crisi sovraindebitamento, Esperto in materia di sovraindebitamento.

DURATA - ↓

DURATA DEL CORSO

Il corso completo è strutturato in 200 ore di attività didattiche per consentire di approfondire in modo completo ed esaustivo tutte le problematiche riguardanti il nuovo sistema di controllo e gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nonché del sovraindebitamento.

Per motivi legati alle diverse sopravvenienze normative il corso (da ritenersi, come detto unico) è stato strutturato in tre parti, posto che il Decreto legislativo n 147/2020, correttivo al Codice, ha ridotto le ore formative obbligatorie per gli Avvocati e per i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e per i Consulenti del lavoro da 200 a 40 (art. 356).

Il Corso, poste le modifiche normative intervenute in corso d'opera è stato ristrutturato e si sviluppa in tre parti:

1-durata minima 40 ore, consente di conseguire il titolo abilitante o di aggiornamento per gestore della crisi di sovraindebitamento. Attivato 

2-durata minima 40 ore, consente di conseguire il titolo abilitante per la iscrizione all'albo nazionale in corso di attivazione come previsto dalla normativa vigente ai Dottori Commercialisti, agli Avvocati ed ai Consulenti del Lavoro.

3-durata 200 ore (comprensive delle 80 ore di cui al punto 1 e 2), consente di conseguire il titolo abilitante consente per la iscrizione all'albo nazionale in corso di attivazione come previsto dalla normativa vigente per i laureati.

METODOLOGIA DIDATTICA ↓ +

IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITÀ A DISTANZA ONLINE IN AULA VIRTUALE

Nell'aula virtuale vengono trasmesse in diretta streaming tutte le attività previste. E’ basato sul concetto di “Virtual Classroom”, (classi-aule virtuali) dove il Docente ed i Corsisti hanno la possibilità di interagire in tempo reale come una classe tradizionale, in modalità live tramite il video, la voce, la chat, la lavagna elettronica ed altri strumenti di condivisione.

Il rilevamento delle presenze verrà effettuato dal sistema informatico con le modalità che verranno indicate nella piattaforma. Sulla piattaforma è attivo un sistema di tracciamento dei dati di fruizione di ogni singolo corsista.

 IL CORSO SI SVILUPPA:

 1.in incontri con i docenti in aula virtuale interattiva, come da allegato programma, con lezioni che prevedono

a-la trattazione degli istituti di cui al codice e della normativa di riferimento, l'analisi degli orientamenti giurisprudenziali, la discussione di casi pratici, il dibattito sulle incertezze interpretative e pratiche che si presentano agli operatori con gli approfondimenti indicati dalle linee guida della scuola superiore della magistratura.

b-le simulazioni/esercitazioni pratiche con la redazione guidata di tutte le attività, che il professionista incaricato della procedura deve svolgere.

 2.in ore di auto-approfondimento sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma di eLearning

 GLI STRUMENTI UTILIZZATI

1. piattaforma E-learning documentale con i percorsi formativi.

2. piattaforma multimediale con aule virtuali.

3. tutoraggio a distanza.

 1.PIATTAFORMA DI ELEARNING

La piattaforma personale prevede PERCORSI FORMATIVI con utilizzo integrato di diverse tipologie didattiche:

- lezioni e attività affidate ad un docente o a un tutor in aula tradizionale o virtuale;
- attività in autoapprendimento (contenuti digitali, corsi che si possono seguire con una connessione ad Internet, manuali, testi, risorse libere, ecc.);

- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, video conference), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, news letter etc.).

 -lezioni videoregistrate e messe a disposizione sulla piattaforma riservata per il riascolto senza limiti.

 2.PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CON AULE VIRTUALI

L’aula virtuale è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra Docenti e Discenti e che consente un approfondimento cooperativo e collaborativo. Il corsista attraverso il collegamento può interagire direttamente con il Docente e/o con il Tutor per approfondire specifiche tematiche, esporre dubbi e ricevere chiarimenti in tempo reale.

E' un sistema semplice da utilizzare, senza l’uso di software particolari, con facile connessione che consente ai corsisti di partecipare da casa a tutte le attività svolte dai Docenti durante il corso frontale presso la sede di Roma.

ATTREZZATURA RICHIESTA PER USARE LA PIATTAFORMA DI ELEARNING E LE AULE VIRTUALI

Non è richiesta nessuna attrezzatura e nessun programma software particolare. E' necessario soltanto un computer munito di collegamento ad Internet.

DIREZIONE SCIENTIFICA E CORPO DOCENTE ↓ +

CORDINAMENTO SCIENTIFICO

     Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio

     Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.                                                 

DOCENTI

  • Filippo Aiello - Avvocato Foro di Roma - Componente Commissione Fallimentare Rordof
  • Luigi Bottai - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare
  • Tania Cassandro - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare
  • Domenico Condello - Avvocato Foro di Roma
  • Luca D’Amore - Avvocato Foro di Roma - Amministratore Giudiziario
  • Fabrizio Di Marzio – Ordinario Diritto Civile – Già Consigliere di Cassazione e Giudice delegato
  • Gabriele Felici - Dottore Commercialista – Componente Commissione Crisi da Sovraindebitamento ODCEC Roma
  • Leonardo Fuina - Dottore Commercialista
  • Andrea Giorgi - Dottore Commercialista – Presidente Commissione Crisi da Sovraindebitamento ODCEC Roma
  • Giuseppina Ivone - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare
  • Antonella Marandola - Ordinario Diritto Processuale Penale Università del Sannio
  • Giuseppe Marsoner - Dottore Commercialista
  • Luciano Mascena - Dottore Commercialista - Componente Commissione Crisi da Sovraindebitamento ODCEC Roma
  • Filippo Mengucci - Avvocato Foro di Roma - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente del Lavoro
  • Andrea Orlando - Magistrato Corte dei Conti - Già Avvocato dello Stato
  • Luca Provaroni - Dottore Commercialista - Revisore Legale dei Conti – Docente Universitario
  • Vincenzo Ricciuto - Avvocato Foro di Roma - Ordinario diritto civile Università Tor Vergata Roma
  • Andrea Silla - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare
  • Antonio Volanti - Avvocato Foro di Roma
  • Maria Cristina Salvucci - Avvocato Foro di Roma – Curatore Fallimentare

ATTESTATO ABILITANTE - VALUTAZIONI IN ITINERE E FINALE ↓ +

ATTESTATO FINALE ABILITANTE

A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione valevole a ogni effetto di legge 

-abilitante ai fini dell’iscrizione nell'Albo nazionale dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni previste dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (356 CCII)

-abilitante ai fini dell’iscrizione all'elenco dei gestori della crisi di sovraindebitamento - legge n. 3/ 2012.

VALUTAZIONI IN ITINERE E VALUTAZIONE FINALE

Durante il corso verranno effettuate valutazioni quantitative e qualitative dell’apprendimento.

La valutazione quantitativa della partecipazione viene effettuata anche sulla base delle statistiche relative alla navigazione del corsista nella piattaforma E-learning (numero accessi + tempo di permanenza e di visualizzazione del materiale disponibile).

La consegna della certificazione è subordinata alle seguenti condizioni:
-aver frequentato le attività di formazione previste;
-aver sostenuto le prove intermedie previste durante il Corso;
-aver sostenuto la prova finale consistente nella discussione di una tesina elaborata su un argomento relativo agli insegnamenti impartiti durante lo svolgimento del corso
.

PROGRAMMA -CALENDARIO INCONTRI ↓ +

CALENDARIO INCONTRI

Il Corso si sviluppa in tre parti:

1-durata minima 40 ore, consente di conseguire il titolo abilitante o di aggiornamento per gestore della crisi di sovraindebitamento

2-durata minima 40 ore, consente di conseguire il titolo abilitante per la iscrizione all'albo nazionale in corso di attivazione come previsto dalla normativa vigente ai Dottori Commercialisti, agli Avvocati ed ai Consulenti del Lavoro.

3-durata 200 ore, consente di conseguire il titolo abilitante consente di conseguire il titolo abilitante per la iscrizione all'albo nazionale in corso di attivazione come previsto dalla normativa vigente per i laureati.

 

1. PROGRAMMA BASE PER I GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

I percorsi sono videoregistrati e sono disponibili on demand sulla piattaforma di eLearning Foroeuropeo

I Percorso didattico - Videoregistrato il 26.6.2020 - I destinatari della Procedura da Sovraindebitamento ed i tre Istituti in breve: l'accordo di composizione della crisi, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio (Dott. Andrea Giorgi)

Il concordato preventivo, l'accordo di ristrutturazione e la transazione fiscale - Gli strumenti di protezione del patrimonio (Avv. Antonio Volanti)

Il ruolo dell'Advisor per la scelta dello strumento più adatto al caso di specie - (Dott. Gabriele Felici)

 II Percorso didattico - Videoregistrato il 3.7.2020 - La liquidazione del patrimonio - - Giurisprudenza, dottrina e prassi - - Caso pratico: redazione guidata di un piano di liquidazione del patrimonio - (Dott. Luciano Mascena)

III Percorso didattico - Videoregistrato il 10.7.2020 - L'accordo di composizione della crisi - Giurisprudenza, dottrina e prassi - - Caso pratico: redazione guidata dell'attestazione di fattibilità dell'accordo - (Dott. Gabriele Felici, Dott. Giuseppe Marsoner, Dott. Andrea Giorgi)

 IV Percorso didattico - Videoregistrato il 17.7.2020 - Il piano del consumatore - - Giurisprudenza, dottrina e prassi - - I casi del fideiussore, del socio illimitatamente responsabile e della cessione del quinto dello stipendio - - Caso pratico: redazione guidata di un piano del consumatore - (Dott. Gabriele Felici, Dott. Giuseppe Marsoner, Avv. Antonio Volanti)

 V Percorso didattico - Videoregistrato - Il debito contributivo, il debito fiscale, i debiti falcidiabili e le classi dei creditori. L'esdebitazione, quando e come approcciare all'Istituto: -Esercitazione - Casi pratici e Giurisprudenza: Accordo di Ristrutturazione / Piano del Consumatore / Liquidazione del Patrimonio. (Dott. Luciano Mascena)

 VI Percorso didattico - Videoregistrato - Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D. Lgs. 14/2019) e le procedure di sovraindebitamento. La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento. (Avv. Andrea Silla)

 VII Percorso didattico - Videoregistrato - L'Organismo di Composizione ed il Gestore della Crisi: funzioni, obblighi, responsabilità, requisiti per l'iscrizione nell'Elenco dei Gestori, formazione e aggiornamento obbligatori, liquidazione dei compensi provvisori e definitivi, doveri etici e deontologici (Dott. Andrea Giorgi).

Le tecniche di negoziazione e di empatia del Gestore della crisi. (Dott. Leonardo Fuina)

VIII Percorso didattico – 27.11.2020 -La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento. Le procedure di allerta / OCRI - Indicatori di crisi Il correttivo al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. (Avv. Andrea Silla).

 2.PROGRAMMA BASE PER I GESTORI DELLA CRISI DI IMPRESA E DI INSOLVENZA

Dicembre 2020/Marzo 2021 -40 ore in videoconferenza nell'aula virtuale con i docenti  - Il calendario (il calendario può subire modifiche) 8 incontri - 40 ore:  Venerdì 11.12.2020 h. 14-19, Venerdì 15.1.2020 h. 14-19, Venerdì 22.1.2021 h. 14-19, Venerdì 29.1.2021 h. 14-19, Venerdì 5.2.2021 h. 14-19, Venerdì19.2.2021 h. 14-19, Venerdì 26.2.2021 h. 14-19, Venerdì 5.3.2021 h. 14-19.

Le lezioni, tenute in videoconferenza in aula virtuale interattiva per un numero di 40 ore di didattica ed esercitazioni, prevedono discussioni con i partecipanti per l’individuazione delle problematiche e l’elaborazione di ipotesi di soluzione. La didattica sarà completata con la redazione di pareri, di atti processuali e la simulazione di procedimenti giudiziari.

 PROGRAMMA (BOZZA)

Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma. - Tematiche giuridiche generali riguardanti la prededucibilità dei crediti - La Direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza II 26 giugno 2019, Le misure di allerta: l’approccio preventivo alla crisi d’impresa; - indici e indicatori della crisi; - allerta interna ed esterna; - gli OCRI -e la procedura di composizione assistita della crisi, Il procedimento unitario di regolazione della crisi e l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza, Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza, le impugnazioni, le misure cautelari e protettive, Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica ed aziendalistica, Modelli di risanamento imprenditoriale, La liquidazione giudiziale, Effetti del trasferimento di azienda sui rapporti di lavoro (art. 191 C.C.I.l.) – Trattamento NASPI (art. 190 C.C.I.l.),  I profili penalistici del settore concorsuale - Elementi di Diritto civile e commerciale, Economia Aziendale, Diritto tributario e Previdenziale.

3.I PROFESSIONISTI INDICATI AL COMMA 1 c) DELL’ART. 356 DOVRANNO SEGUIRE IL CORSO COMPLETO DI 200 ORE.

CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO GESTORI CRISI

Costo corso completo (200 ore) - € 1.950 + Iva

Con rilascio Certificato abilitante Laureati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Costo corso 40 ore + 40 ore - € 1500 + Iva

Con rilascio Certificato abilitante ex art 356 CCII e  L. 3/2012

ISCRIZIONE ANTICIPATA ENTRO IL 27 NOVEMBRE 2020 SCONTO 10%

Modalità di pagamento:

Quota iscrizione: € 250 + Iva

Residuo: 4 rate mensili a partire da novembre 2020.

Sconti  iscrizioni di gruppo - chiamare la segreteria

Versamento quote a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata

oppure

a mezzo bonifico intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020 o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale: Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020.

La formazione è deducibile al 100% - Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro. Tenuto conto che la pressione tributaria e contributiva per i professionisti è complessivamente di circa il 70% (Fonte Federconsumatori 2015), sulla somma pagata le imposte e i contributi previdenziali da corrispondere all’erario ne consegue che la spesa effettiva per l’iscrizione al corso, tenuto conto del risparmio fiscale conseguente all’integrale deducibilità del costo, è ridotta del 70% circa.

Per maggiori informazioni:

FOROEUROPEO - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma
tel. 06 32 25 071 – 06 32 25 073 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-06-2020
Termine evento 31-03-2021
Chiusura iscrizioni 30-11-2020
Costo iscrizione €305.00
 

Stampa Email

Articoli collegati

linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistraturalinee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura
attualità - news crisi impresa e insolvenza - sovraindebitamento - procedure concorsuali
linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura...
modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenzamodifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
attualità - news crisi impresa e insolvenza - sovraindebitamento - procedure concorsuali
modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza - Consiglio dei Ministri del 13 Febbraio 2020 (comunicato stampa...

eBook - manuali

puntorIl procedimento di revoca giudiziale dell’amministratore del condominio

chi siamo        contatti            collabora con noi                        pubblicità note legali -                          hanno collaborato           privacy - informativa trattamento dati
FOROEUROPEO - Settimanale di informazione giuridica - Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n.98/2014 Tribunale di Roma - Direttore Editoriale avv. Domenico Condello
Foroeuropeo S.r.l. - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma - C.F.- P.I . 13989971000 - Reg. Imprese Roma - Copyright © 2001 - tutti i diritti riservati