• Convegni,
  • Corso gestori e controllori crisi imprese e crisi sovraindebitamento

corso universitario di perfezionamento gestori e controllori della crisi d'impresa e della crsi da sovraindebitamento

logo Univ foro mini

CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO  - A DISTANZA IN AULA VIRTUALE  INTERATTIVA OPPURE ON DEMAND - ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI  E ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

corso ↓ +

Il corso di Perfezionamento viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982, dall’Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi e dall’Ente di Formazione Foroeuropeo di Roma.

Coordinamento scientifico -Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio - Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Scuola Forense Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

IL CORSO CONSENTE DI ACQUISIRE IL CERTIFICATO ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI e il CERTIFICATO ABILITANTE per l’iscrizione ALL’ELENCO dei GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (L. n. 3/2012).

 

le nuove figure professionali ↓ +

A - IL CODICE DELLA CRISI D IMPRESA

Il codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, è stato pubblicato sulla G.U. n. 38 del 14-2-2019 - Suppl. Ordinario n. 6 ed entrerà in vigore [15 agosto 2020] il 1 Settembre 2021 in virtù del D.L. 23/2020 convertito in Legge 40/2020 ad eccezione degli artt. 27, comma 1, 350, 356, 357, 359, 363, 364, 366, 375, 377, 378, 379, 385, 386, 387 e 388 che sono entrati in vigore il 16/03/2019.

In particolare, in virtù dell’articolo 390, è in vigore la normativa relativa alla istituzione dell'albo dei gestori e controllori della crisi di impresa e dell'insolvenza al quale si potranno iscrivere i professionisti in possesso di specifici requisiti: a) iscrizione all'albo degli Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili e Consulenti del lavoro, b) requisiti di onorabilità, c) obbligo di formazione (aver assolto agli obblighi di formazione di cui all'articolo 356 CCII e dell'art. 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni).

Detto albo (art. 356) deve essere istituito dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il decreto interministeriale con regolamento che (articolo 357) dovrà essere adottato entro il [1° marzo 2020] 30 giugno 2020

In virtù di detta normativa a partire dal 30 Giugno 2020 (data modificata dal decreto mille proroghe 2020) i professionisti con i requisiti indicati dal codice, dovranno iscriversi all’albo. Dall'1 settembre 2021 soltanto i professionisti iscritti all'albo nazionale potranno ricevere incarichi dalle competenti autorità.

Le figure professionali previste dal codice della crisi:

  • Curatore (art. 125)
  • Commissario giudiziale (art. 92)
  • Commissario Liquidatore (art. 305)
  • Esperto o Coadiutore nominato dal Tribunale con specifici compiti (artt. 16 e 17)
  • Componente Collegio OCRI (Organismi di Composizione della Crisi d'Impresa) (art. 56 c. 4)
  • Professionista indipendente (art.2 comma 1, lettera O C.C.I.I. già Attestatore)
  • Consulente fiscale
  • Revisore (controllo contabile)
  • Sindaco (controllo legale - art. 2399 c.c)

B - LA GESTIONE DEI SOVRAINDEBITAMENTI (per le situazioni non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali)

Con Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, (come successivamente modificata), al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali, si è consentito al debitore di concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi.

Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

Si tratta di una disciplina che prevede quattro modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile:

  • l’accordo "concordato minore"
  • il piano del consumatore"di ristrutturazione dei debiti"
  • il procedimento di "liquidazione controllata del sovraindebitato"
  • l’esdebitazione del sovraindebitato

A mezzo di tali procedure si prevede un meccanismo di estinzione (controllata in sede giudiziale) delle obbligazioni del soggetto sovraindebitato non fallibile, da attuarsi attraverso la collaborazione degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, strutture espressamente previste e regolate dal D.M. 202/2014.

Il Gestore della crisi da sovraindebitamento opera all'interno degli Organismi ed amministra i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento avviati dagli istanti.

Le figure professionali previste:

  • Gestore crisi sovraindebitamento (legge n.3/2012 come successivamente modificata anche dal Dlgs 114/2019)
  • Esperto in materia di sovraindebitamento.

OBIETTIVI - DESTINATARI ↓ +

Il Corso di Perfezionamento è destinato,

-agli Avvocati,

-ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,

-ai Consulenti del Lavoro,

-agli studi associati e alle società con soci avvocati o di dottori commercialisti ed esperti contabili in possesso dei requisiti richiesti dal codice,

-ai laureati che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali (art. 98 c. 1 c)),

Possono partecipare anche i laureati in Giurisprudenza ed in Economia ai quali verrà rilasciato l'attestato di frequenza. (Praticanti Avvocati, praticanti Dottori commercialisti e praticanti Consulenti del lavoro).

L’offerta formativa del corso è, inoltre, rivolta a tutti coloro che intendano intraprendere, o che abbiano già intrapreso, un percorso professionale qualificato nel settore della crisi dell’impresa e delle procedure di riorganizzazione aziendale, nonché del sovraindebitamento di soggetti non fallibili.

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa. 

IL CORSO CONSENTE DI ACQUISIRE IL CERTIFICATO ABILITANTE PER

  1. ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI E DEI CONTROLLORI DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
  2. ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

A. ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI E DEI CONTROLLORI DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Il corso di Perfezionamento, è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I. e all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni) in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019

Al termine del percorso formativo, ed in seguito al superamento delle prove previste, viene rilasciato il Certificato necessario per l'iscrizione all’albo nazionale dei gestori e dei controllori della crisi di impresa e dell’insolvenza per poter assumere l’incarico di Curatore o Commissario nell’ambito di procedure concorsuali o delle qualità di Componente degli Organismi di composizione della Crisi (OCRI).

B. ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il corso è rivolto a professionisti iscritti all'albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili - sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6).

Garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed è abilitante o aggiornamento biennale ai fini dell’iscrizione nell'Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

DURATA - ↓

DURATA DEL CORSO

Il corso e' strutturato in 200 ore di attività didattiche per consentire di approfondire in modo completo ed esaustivo tutte le problematiche riguardanti il nuovo sistema di controllo e gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nonché del sovraindebitamento.

IL CORSO SI SVILUPPA:

 1.in incontri con i docenti in aula virtuale interattiva, come da allegato programma, con  lezioni che prevedono

a-la trattazione degli istituti previsti dal codice e della normativa di riferimento, l'analisi degli orientamenti giurisprudenziali, la discussione di casi pratici, il dibattito sulle incertezze interpretative e pratiche che si presentano agli operatori con gli approfondimenti indicati dalle linee guida della scuola superiore della magistratura.

b-le simulazioni/esercitazioni pratiche con la redazione guidata di tutte le attività, che il professionista incaricato della procedura deve svolgere.

 2.in ore di auto-approfondimento sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma di eLearning:
 -il codice della crisi d'impresa e della insolvenza annotato con le principali massime della Corte di Cassazione;
-la normativa di riferimento;
-il formulario con i principali atti previsti nelle procedure;
-diapositive ed altro materiale sviluppato dai docenti;
-video guide relative alle attività pratiche previste dalle procedure;
-le lezioni videoregistrate.

E' necessario evidenziare che il Consiglio dei Ministri, il 12.02.2020, ha varato il Dlgs correttivo al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza apportando numerose modifiche. Fra l'altro la nuova normativa dovrebbe, con la proposta di modifica dell’art. 356, ridurre la durata, delle ore formative obbligatorie per gli Avvocati e per i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e per i Consulenti del lavoro da 200 a 40.  Ai fini del rilascio del certificato, necessario per l’iscrizione all'Albo nazionale, pertanto gli Avvocati, i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili e i Consulenti del lavoro, nella ipotesi di modifica del citato articolo,  saranno obbligati a partecipare al corso, frontalmente e/o in aula virtuale, per un numero minimo obbligatorio di 40 ore.  

METODOLOGIA DIDATTICA ↓ +

IL CORSO, vista l'attuale situazione determinata dal COVID - 19, può essere seguito solo in modalita' a distanza/online in aula virtuale.

Nell'aula virtuale vengono trasmesse in diretta streaming tutte le attività previste. E’ basato sul concetto di “Virtual Classroom”, (classi-aule virtuali) dove il Docente ed i Corsisti hanno la possibilità di interagire in tempo reale come una classe tradizionale, in modalità live tramite il video, la voce, la chat, la lavagna elettronica ed altri strumenti di condivisione.

Il rilevamento delle presenze verrà effettuata dal sistema informatico con le modalità che verranno indicate nella piattaforma. Sulla piattaforma è attivo un sistema di tracciamento dei dati di fruizione di ogni singolo corsista.  

ATTREZZATURA RICHIESTA PER USARE LA PIATTAFORMA DI ELEARNING E LE AULE VIRTUALI

Non è richiesta nessuna attrezzatura e nessun programma software particolare. E' necessario soltanto un computer munito di collegamento ad Internet. 

GLI STRUMENTI INFORMATICI PREVISTI 

1. piattaforma E-learning documentale con i percorsi formativi.

2. piattaforma multimediale con aule virtuali.

3. tutoraggio a distanza.

1.PIATTAFORMA DI ELEARNING

 La piattaforma personale prevede PERCORSI FORMATIVI con utilizzo integrato di diverse tipologie didattiche:

- lezioni e attività affidate ad un docente o a un tutor in aula tradizionale o virtuale;
- attività in autoapprendimento (contenuti digitali, corsi che si possono seguire con una connessione ad Internet, manuali, testi, risorse libere, ecc.);

- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, video conference), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, news letter etc.).

 -lezioni videoregistrate e messe a disposizione sulla piattaforma riservata per il riascolto senza limiti. 

2.PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CON AULE VIRTUALI

L’aula virtuale è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra Docenti e Discenti e che consente un approfondimento cooperativo e collaborativo. Il corsista attraverso il collegamento può interagire direttamente con il Docente e/o con il Tutor per approfondire specifiche tematiche, esporre dubbi e ricevere chiarimenti in tempo reale.

E' un sistema semplice da utilizzare, senza l’uso di software particolari, con facile connessione che consente ai corsisti di partecipare da casa a tutte le attività svolte dai Docenti durante il corso frontale presso la sede di Roma.  

3. TUTORAGGIO A DISTANZA

Il tutor ha il compito di facilitare il percorso di apprendimento a distanza fornendo gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Le attività di tutoraggio a distanza si svolgono:

  • In maniera sincrona: utilizzo di chat, interazione video e audio con appuntamenti stabiliti;
  • In maniera diacronica: posta elettronica, forum di discussione, videolezioni on demand, ...

DIREZIONE SCIENTIFICA E CORPO DOCENTE - ACCREDITAMENTO ↓ +

CORDINAMENTO SCIENTIFICO

     Prof. Avv. Antonella Marandola - Ordinario di procedura penale Università del Sannio

     Avv. Domenico Condello - Direttore Scientifico Foroeuropeo - Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.                                                 

DOCENTI

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, da avvocati, Dottori Commercialisti e magistrati con consolidata esperienza in materia fallimentare.

 

ACCREDITAMENTO AI FINI DELLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

E' prevista la richiesta di accreditamento agli Ordini professionali di riferimento in conformità ai Regolamenti vigenti.

ATTESTATO ABILITANTE - VALUTAZIONI IN ITINERE E FINALE ↓ +

ATTESTATO FINALE ABILITANTE

A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione valevole a ogni effetto di legge e abilitante ai fini dell’iscrizione nell'Albo nazionale dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni previste dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza e dalla legge n 3 2012..

VALUTAZIONI IN ITINERE E VALUTAZIONE FINALE

Durante il corso verranno effettuate valutazioni quantitative e qualitative dell’apprendimento.

La valutazione quantitativa della partecipazione viene effettuata anche sulla base delle statistiche relative alla navigazione del corsista nella piattaforma E-learning (numero accessi + tempo di permanenza e di visualizzazione del materiale disponibile).

La consegna della certificazione è subordinata alle seguenti condizioni:
-aver frequentato le attività di formazione previste;
-aver sostenuto le prove intermedie previste durante il Corso;
-aver sostenuto la prova finale consistente nella discussione di una tesina elaborata su un argomento relativo agli insegnamenti impartiti durante lo svolgimento del corso
.

CALENDARIO INCONTRI E PROGRAMMA ↓ +

CALENDARIO INCONTRI
(Il calendario potrà subire modifiche in relazione a nuove disposizioni normative) 

Il Corso è diviso in due parti - La prima parte consente di conseguire il titolo abilitante o di aggiornamento per gestore della crisi di sovraindebitamento ed entrambe le parti consentono di conseguire il titolo abilitante per la iscrizione all'albo nazionale in corso di attivazione come previsto dalla normativa vigente. 

Solo attraverso la partecipazione a questo corso abilitante sarà possibile accedere all'Elenco nazionale dei Gestori della Crisi tenuto dal Ministero della Giustizia e ricevere incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati che stanno sorgendo in tutta Italia.

Prima parte  

PROGRAMMA  (40 ore in videoconferenza nell'aula virtuale con i docenti)

GESTORI CRISI SOVRAINDEBITAMENTO

PRIMA PARTE

PROGRAMMA SOVRAINDEBITAMENTO 

PRIMA PARTE 

I Percorso didattico - 26.6.2020 h 14-19

I destinatari della Procedura da Sovraindebitamento ed i tre Istituti in breve: l'accordo di composizione della crisi, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio

(Dott. Andrea Giorgi )

Il concordato preventivo, l'accordo di ristrutturazione e la transazione fiscale

Gli strumenti di protezione del patrimonio

(Avv.  Antonio Volanti   )

Il ruolo dell'Advisor per la scelta dello strumento più adatto al caso di specie

(Dott. Gabriele Felici )

 Evento Disponibile videoregistrato on demand h. 24 piattaforma di elearning Foroeuropeo

 

 II Percorso didattico - 3.7.2020 h 14-19

La liquidazione del patrimonio

- Giurisprudenza, dottrina e prassi

- Caso pratico: redazione guidata di un piano di liquidazione del patrimonio

( Dott.  Luciano Mascena )

  Evento Disponibile videoregistrato on demand h. 24 piattaforma di elearning Foroeuropeo

 

III Percorso didattico - 10.7.2020 h 14-19

L'accordo di composizione della crisi

- Giurisprudenza, dottrina e prassi

- Caso pratico: redazione guidata dell'attestazione di fattibilità dell'accordo

( Dott. Gabriele Felici , Dott. Giuseppe Marsoner, Dott.Andrea Giorgi  )

 

IV Percorso didattico - 17.7.2020 h 14-19

Il piano del consumatore

- Giurisprudenza, dottrina e prassi

- I casi del fideiussore, del socio illimitatamente responsabile e della cessione del quinto dello stipendio

- Caso pratico: redazione guidata di un piano del consumatore

( Dott. Gabriele Felici , Dott. Giuseppe Marsoner, Avv. Antonio Volanti ) 

 

 V Percorso didattico - 4.9.2020 h 14-19

Il debito contributivo, il debito fiscale, i debiti falcidiabili e le classi dei creditori.

L'esdebitazione, quando e come approcciare all'Istituto:

-Esercitazione

- Casi pratici e Giurisprudenza: Accordo di Ristrutturazione / Piano del Consumatore / Liquidazione del Patrimonio.

( Dott. Luciano Mascena )

 

VI Percorso didattico - 11.9.2020 h 14-19

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D. Lgs. 14/2019) e le procedure di sovraindebitamento.

La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento.

( Avv. Andrea Silla )

 

VII Percorso didattico- 18.9.2020 h 14-19

L'Organismo di Composizione ed il Gestore della Crisi: funzioni, obblighi, responsabilità, requisiti per l'iscrizione nell'Elenco dei Gestori, formazione e aggiornamento obbligatori, liquidazione dei compensi provvisori e definitivi, doveri etici e deontologici

( Dott. Andrea Giorgi ).

Le tecniche di negoziazione e di empatia del Gestore della crisi.

 (Dott. Leonardo Fuina )

 

VIII Percorso didattico - 25.9.2020 h 14-19

La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento.

Le procedure di allerta / OCRI - Indicatori di crisi

( Avv. Andrea Silla ).

Prova finale.

 

SECONDA PARTE (Ottobre 2020/Maggio 2021)

Il calendario da definire in considerazione delle modifiche normative. 

(100 ore in videoconferenza nell'aula virtuale con i docenti e 60 ore in auto apprendimento)

PROGRAMMA 

  • Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma. - Tematiche giuridiche generali riguardanti la prededucibilità dei crediti - La Direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza II 26 giugno 2019
  • Le misure di allerta: l’approccio preventivo alla crisi d’impresa; - indici e indicatori della crisi; - allerta interna ed esterna; - gli OCRI -e la procedura di composizione assistita della crisi
  • Il procedimento unitario di regolazione della crisi e l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza
  • Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza
  • le impugnazioni, le misure cautelari e protettive
  • Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica ed aziendalistica
  • Modelli di risanamento imprenditoriale
  • La liquidazione giudiziale
  • Effetti del trasferimento di azienda sui rapporti di lavoro (art. 191 C.C.I.l.) - Trattamento NASPI (art. 190 C.C.I.l.)
  • I profili penalistici del settore concorsuale

 

QUOTA ISCRIZIONE - MODALITA' DI PAGAMENTO ↓ +

Costo  € 1.750 + Iva

Quota iscrizione: € 250 + Iva e Residuo a rate da concordare con la segreteria.

Sconti  iscrizioni di gruppo - chiamare la segreteria

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento quote a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata

oppure

a mezzo bonifico intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020 o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale: Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020.

La formazione è deducibile al 100% - Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro. Tenuto conto che la pressione tributaria e contributiva per i professionisti è complessivamente di circa il 70% (Fonte Federconsumatori 2015), sulla somma pagata le imposte e i contributi previdenziali da corrispondere all’erario ne consegue che la spesa effettiva per l’iscrizione al corso, tenuto conto del risparmio fiscale conseguente all’integrale deducibilità del costo, è ridotta del 70% circa.

Modalità iscrizione

La iscrizione deve essere fatta con apposito modulo, con allegati i seguenti documenti:
- una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
- fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
- autocertificazione requisiti previsti dal Codice per l’iscrizione all’albo;
- ricevute comprovante l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione   - causale obbligatoria: "Iscrizione Corso di Perfezionamento - Gestori delle Crisi di Impresa e di Insolvenza".

Il modulo di iscrizione con la indicazione della documentazione richiesta verrà comunicato agli iscritti prima dell'inizio del corso.

Per maggiori informazioni:

FOROEUROPEO - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma
Dott. ssa Iolanda Nardandrea

tel. 06 32 25 071 – 06 32 25 073 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO GESTORI CRISI

CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO ABILITANTE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CURATORI, COMMISSARI GIUDIZIALI, LIQUIDATORI, ESPERTI E COADIUTORI E COMPONENTI COLLEGIO OCRI E ABILITANTE (o di aggiornamento) PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO.

Versamento quota iscrizione € 250 + iva  (Residuo in 5 Rate con scadenza mensile info segreteria 063225071)

a mezzo carta di credito, carta di debito o prepagata.

oppure

con bonifico intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020 o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale: Corso perfezionamento gestore crisi d'impresa 2020

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-06-2020
Termine evento 31-12-2020
Chiusura iscrizioni 30-10-2020
Costo iscrizione €305.00
 

Stampa Email

Localizzazione partecipanti corso gestori crisi impresa e insolvenza foroeuropeo

In evidenza (gestori crisi)

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155.

DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019, n. 14 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. (19G00007) (GU n.38 del 14-2-2019 - Suppl. Ordinario n. 6) Entrata in vigore del provvedimento: 15/08/2020 ad eccezione degli artt. 27, comma 1, 350, 356, 357, 359, 363, 364, 366, 375, 377, 378, 379, 385, 386, 387 e 388 che entrano in vigore il 16/03/2019.

. . . .leggi tutto

albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese (curatori fallimentari).  - Dlgs 14/2019 (doppio)

DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019, n. 14 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. (19G00007)(GU n.38 del 14-02-2019 - Suppl. Ordinario n. 6 ) - In arrivo l'albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese (curatori fallimentari).

. . . .leggi tutto

Articoli collegati

linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistraturalinee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura
attualità - news crisi impresa e insolvenza - sovraindebitamento - procedure concorsuali
linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento - Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura...
modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenzamodifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
attualità - news crisi impresa e insolvenza - sovraindebitamento - procedure concorsuali
modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza - Consiglio dei Ministri del 13 Febbraio 2020 (comunicato stampa...

eBook - manuali

puntorIl procedimento di revoca giudiziale dell’amministratore del condominio

chi siamo        contatti            collabora con noi                        pubblicità note legali -                          hanno collaborato           privacy - informativa trattamento dati
FOROEUROPEO - Settimanale di informazione giuridica - Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n.98/2014 Tribunale di Roma - Direttore Editoriale avv. Domenico Condello
Foroeuropeo S.r.l. - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma - C.F.- P.I . 13989971000 - Reg. Imprese Roma - Copyright © 2001 - tutti i diritti riservati