Skip to main content

16 marzo 2021 - Alla scoperta del WhistleBlowing

donna a tv16 marzo 2021 - h 13.30 - Alla scoperta del WhistleBlowing - la gestione, la tutela e la protezione del lavoratore che denuncia reati nel Settore Pubblico ed in quello Privato. La nuova normativa destinata ad incidere in maniera significativa sul Diritto del Lavoro e... non solo" -  Relatori:Prof. Giuliano Cazzola - Docente di Diritto del Lavoro - Prof. Edoardo Arena – Docente di Informatica Giuridica e Forense - Dott.ssa Fiorella Mandaglio, Commissario Aggiunto della Polizia Locale - Convegno di gruppo in videoconferenza accreditato dal C.N.F. - due crediti formativi ordinari

 

 

2. delibera di accreditamento C.N.F.

Programma

- Normativa di Riferimento alla luce della nuova Direttiva Europea numero 1937/2019 (da recepire entro Dicembre 2021) 

- Legge 190/2012 (Legge Severino) e Legge 114/2014 - Modifica articolo 54 bis del Decreto Legislativo numero 165/2001 -  Legge 179/2017  che modifica nuovamente l'articolo 54 bis del Decreto Legislativo 165/2001 ed introduce il comma 2 bis, ter, quater all'articolo 6 del Decreto Legislativo 231/2001).

- Origine del termine e breve descrizione del meccanismo di funzionamento negli Stati Uniti d'America, dove ha avuto origine e si è sviluppato. Evoluzione Storica.

- Confronto tra il meccanismo di segnalazione tra Settore Pubblico e Settore Privato.

- Tutela della Riservatezza e Protezione del Lavoratore "WhistleBlower" - Importanza del Sistema Informatizzato - Linee Guida ANAC 2015 (commento alla bozza delle Linee Guida 2019 consultabili sul sito ma non ancora pubblicizzate, in attesa dell'adeguamento alla Direttiva Europea). 

 Relatori:

Prof. Giuliano Cazzola - Docente di Diritto del Lavoro

Prof. Edoardo Arena – Docente di Informatica Giuridica e Forense – CTU Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario Penale di Roma e Perito presso il medesimo Tribunale.

Dott.ssa Fiorella Mandaglio - Commissario Aggiunto della Polizia Locale

Modera l’Avv. Prof. Domenico Condello – Direttore della rivista giuridica Foro Europeo.

 Il Seminario intende rappresentare lo sviluppo della normativa - comunitaria e nazionale - relativa al WhistlBlowing ovvero alla tutela del lavoratore che denuncia reati (essenzialmente di tipo corruttivo) nell'ambito della Pubblica Amministrazione e in ambito privato.

Verrà illustrata l'evoluzione storica della tutela del lavoratore "che denuncia" che ha le sue origini negli Stati Uniti d'America.

Verranno illustrati alcuni casi concreti italiani ed i relativi percorsi processuali.

Il Seminario proposto si caratterizza anche per un'attenta analisi del fenomeno al fine di comunicare - con un approccio concreto e pratico - tutto ciò che può essere utilmente compiuto e sorvegliato dal Legale in ambito stragiudiziale e giudiziale a tutela del proprio assistito.

INFORMAZIONI:

WhistleBlowing

WhistleBlower