Print Friendly, PDF & Email

Rivendicazione (nozione, differenze dall'azione di regolamento dei confini e distinzioni) - Prova della proprietà di una parte dell'immobile rivendicato - Conseguenze - Rigetto della domanda - Esclusione - Accoglimento parziale - Sussistenza.

Proprietà - azioni a difesa della proprietà - rivendicazione (nozione, differenze dall'azione di regolamento dei confini e distinzioni) - legittimazione In genere.

Chi, nel richiedere la restituzione di un'area rivendicata, non dimostri di esserne proprietario per l'intero, ma solo in parte, ha diritto di vedere accolta la sua domanda nei limiti della raggiunta prova e non può vedersi rigettare l'istanza solo per avere richiesto più di quanto consentitogli dall'oggetto del suo diritto di proprietà.

Corte Cassazione, Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 20671 del 31/07/2019 (Rv. 654993 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_0948

Accedi

Online ora

643 visitatori e 20 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile