Print Friendly, PDF & Email

Societa' - di capitali - societa' a responsabilita' limitata (nozione, caratteri, distinzioni) - organi sociali - amministrazione – Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 3657 del 13/02/2020 (Rv. 657070 - 01)

Compenso dell'amministratore - Rinuncia tacita - Configurabilità - Comportamento concludente - Necessità. La rinuncia al compenso da parte dell'amministratore può trovare espressione in un comportamento concludente del titolare che riveli in modo univoco una sua volontà dismissiva del relativo diritto; a tal fine è pertanto necessario che l'atto abdicativo si desuma non dalla semplice mancata richiesta dell'emolumento, quali che ne siano le motivazioni, ma da circostanze esteriori che conferiscano un preciso significato negoziale al contegno tenuto.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 3657 del 13/02/2020 (Rv. 657070 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2364_1, Cod_Civ_art_2366, Cod_Civ_art_2369, Cod_Civ_art_2389

SOCIETA' DI CAPITALI

SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA

ORGANI SOCIALI

 

Accedi

Online ora

354 visitatori e 2 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile