Print Friendly, PDF & Email

Società - di persone fisiche (nozione, caratteri, distinzioni) - società semplice - scioglimento del rapporto sociale limitatamente a un socio - recesso del socio - valutazione della quota sociale ex art. 2289 c.c. - considerazione del valore dell’avviamento e della futura redditività dell’azienda della società - necessità - ragioni. Corte di Cassazione Sez. 6 - 1, Ordinanza n. 24769 del 08/10/2018

>>> In tema di valutazione della quota sociale ex art. 2289 c.c., occorre tener conto anche del valore dell'avviamento e, secondo una stima di ragionevole prudenza, della futura redditività dell'azienda, considerato che la norma, facendo riferimento allo scioglimento del rapporto nei confronti di un solo socio, presuppone la continuazione dell'attività sociale che non può riferirsi solo ad un compendio statico e disaggregato di beni, ma deve essere valutata anche avuto riguardo alla sua fisiologica e naturale propensione verso il futuro.

Corte di Cassazione Sez. 6 - 1, Ordinanza n. 24769 del 08/10/2018

Accedi

Online ora

335 visitatori e 23 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile