Print Friendly, PDF & Email

Servitù' - prediali - esercizio - divisione - del fondo dominante - Frazionamento catastale del fondo dominante - Applicabilità della disciplina ex art. 1071 c.c. in tema di indivisibilità della servitù - Esclusione - Fondamento.

SERVITU' 

PREDIALI

DIVISIONE

FONDO DOMINANTE

In tema di servitù prediali, l'art. 1071, comma 1, c.c. - a tenore del quale nel caso in cui "il fondo dominante viene diviso", la servitù permane su ogni porzione del medesimo, salvo non si renda più gravosa la condizione del fondo servente - non trova applicazione allorché il fondo dominante non sia stato attribuito a diversi proprietari, ma fatto unicamente oggetto di un frazionamento catastale, di per sé consistente nella mera redazione di un documento tecnico indicante in planimetria le particelle catastali al fine della voltura in catasto.

Corte di Cassazione, Sez. 2, Ordinanza n. 17940 del 27/08/2020 (Rv. 658945 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1071

corte

cassazione

17940

2020

Accedi

Online ora

660 visitatori e 22 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile