Print Friendly, PDF & Email

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni - Provincia di Bolzano - Art. 17, comma 1, l. prov. n. 16 del 1985 - Contributo integrativo in favore dei concessionari di servizi di trasporto pubblico locale - Natura giuridica - Corrispettivi - Controversie relative al pagamento - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza - Fondamento.

L'art. 17, comma 1, della legge provinciale di Bolzano n. 16 del 1985 e succ. modif. prevede il pagamento in favore dell'impresa esercente il servizio di trasporto pubblico locale di un contributo integrativo aggiuntivo rispetto al contributo ordinario, qualificabile quale corrispettivo del servizio di trasporto e perciò sottratto alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ed attribuito alla giurisdizione del giudice ordinario; tale contributo integrativo, infatti, è determinato mediante il riconoscimento dei costi aziendali sulla base di un costo standard, approvato con apposite delibere, sicché il successivo provvedimento di attribuzione possiede un contenuto meramente ricognitivo e privo di profili di discrezionalità, che si sono esauriti attraverso l'adozione dei provvedimenti di fissazione dei costi standard.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 14235 del 08/07/2020 (Rv. 658195 - 01)

corte

cassazione

14235

2020

Accedi

Online ora

487 visitatori e 9 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile