Bando mediatori - Roma ordine avvocati

 ENTE DI FORMAZIONE MEDIATORI FORENSI DI ROMA

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

Accreditato dal Ministero della Giustizia

Coordinatore Cons. Avv. Domenico Condello 

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE PROFESSIONISTA 

600 MEDIATORI PROFESSIONISTI ESCLUSIVI

per l’ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE DI ROMA

20 Corsi da 30 partecipanti - Durata 50 ore ai sensi del D.M. 180/2010 

RISERVATO AGLI AVVOCATI ISCRITTI ALL’ORDINE DI ROMA 

Titoli e Requisiti richiesti

Laurea in Giurisprudenza; iscrizione nell’Albo degli Avvocati di Roma; possesso di casella di posta elettronica certificata e personal computer collegato a internet e disponibile ad utilizzare un sistema telematico di informazione-comunicazione con l’Organismo; titolarità di firma digitale; regolare svolgimento degli obblighi formativi indicati nel regolamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; impegno a prestare l’attività in esclusiva per l’Organismo di Mediazione Forense di Roma; impegno a svolgere i corsi di aggiornamento che saranno proposti dall’Organismo; obbligo a sottoporsi ad un esame biennale di idoneità alla funzione di mediatore; possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 comma 3 del D.M. 180/2010,  di quanto previsto dal D.Lgs 28/2010, dal D.M. 180/2010 e dal Regolamento dell’Organismo di Mediazione Forense di Roma. 

Termine presentazione domanda

La domanda partecipazione dovrà essere effettuata entro il 4 GENNAIO 2011 utilizzando la procedura e  la modulistica predisposta sul sito web del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (cliccare qui).

 

Costo del Corso

Il Costo dell’intero corso è contenuto in € 300,00 (trecento/00) oltre Iva. La quota dovrà essere versata entro tre giorni dalla comunicazione dell’ammissione al corso che verrà effettuata a mezzo di posta elettronica.

 

Svolgimento dei corsi

I corsi verranno svolti il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011 come da calendario che verrà comunicato agli ammessi. I corsi si svolgeranno a Roma in aule situate nelle vicinanze di Piazza Cavour. 

Selezione dei partecipanti

La selezione di partecipanti ai corsi verrà effettuata con le seguenti modalità: saranno ammessi al corso gli avvocati muniti di tutti i requisiti previsti dalla domanda di iscrizione nel numero massimo di 600.

Nell’ipotesi in cui le domande dovessero essere superiori a detto numero, ai fini dell’individuazione di coloro che saranno ammessi a partecipare, si procederà alle selezioni con le seguenti modalità: le domande saranno raggruppate in tre fasce di età con riferimento alla data di iscrizione nell’Albo e precisamente: I fascia, avvocati iscritti da 0 a 10 anni; II fascia, avvocati iscritti da 10 a 20 anni; III fascia, avvocati iscritti da oltre 20 anni.

I 600 posti disponibili verranno attribuiti mediante sorteggio di n. 200 posti per ognuna delle citate tre fasce di età. Il sorteggio verrà eseguito in pubblica assemblea. I componenti della Commissione per la mediazione istituita dal Consiglio dell’Ordine e i Conciliatori già accreditati dell’Organismo che intendono partecipare al corso avranno una  riserva ad personam di 45 posti, in aggiunta ai 600 che verranno sorteggiati.

Verranno sorteggiati, inoltre, 200 avvocati che andranno a sostituire eventuali corsisti che non provvederanno al versamento della quota o che rinunceranno a partecipare al corso. In detta ultima ipotesi si scorrerà la graduatoria con riferimento al numero acquisito durante il sorteggio. 

Il Consigliere Segretario - Rodolfo Murra

Il Presidente - Antonio Conte

Stampa Email

Articoli collegati

eBook - manuali

Bando mediatori - Roma ordine avvocati - Foroeuropeo puntorIl procedimento di revoca giudiziale dell’amministratore del condominio

eBook - manuali glossario

Bando mediatori - Roma ordine avvocati - Foroeuropeo puntovGlossario - relativo alla protezione delle persone fisiche

chi siamo        contatti            collabora con noi                        pubblicità note legali -                          hanno collaborato           privacy - informativa trattamento dati
FOROEUROPEO - Settimanale di informazione giuridica - Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n.98/2014 Tribunale di Roma - Direttore Editoriale avv. Domenico Condello
Foroeuropeo S.r.l. - Via Cardinal de Luca 1 - 00196 Roma - C.F.- P.I . 13989971000 - Reg. Imprese Roma - Copyright © 2001 - tutti i diritti riservati