Skip to main content

Notariato - responsabilità professionale - Corte Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 17810 del 03/07/2019 (Rv. 654539 - 01)

Vendita - Evizione - Responsabilità del notaio - Stima del danno - Mancato versamento del prezzo - Rilevanza - Fondamento - vendita - obbligazioni del venditore - evizione (garanzia per) - parziale

In tema di vendita, la responsabilità risarcitoria del notaio, che non abbia comunicato all'acquirente l'esistenza di una trascrizione pregiudizievole, non può essere automaticamente commisurata al valore del bene oggetto dell'evizione, dovendosi all'uopo verificare se il prezzo di acquisto sia stato effettivamente corrisposto dall'acquirente: il danno da evizione totale è infatti commisurato proprio alla restituzione del prezzo, oltre al rimborso delle spese della vendita ed ai frutti che l'acquirente abbia dovuto corrispondere a colui dal quale sia stato evitto, gli accessori e le spese giudiziali. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza con la quale la Corte di Appello aveva commisurato il danno risarcibile dal notaio al valore del bene oggetto dell'evizione a prescindere dalla circostanza, pur indicata in sentenza, che un prezzo di acquisto non era mai stato corrisposto).

Corte Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 17810 del 03/07/2019 (Rv. 654539 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1483