Ministero giustizia Ufficio stampa » Comunicati stampa PCT: copie di cortesia non più accettate da cancelleria 4 agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Ufficio stampa » Comunicati stampa PCT: copie di cortesia non più accettate da cancelleria 4 agosto 2015

In ordine alle preoccupazioni che agitano una parte dell'avvocatura associata riguardo l'emendamento dell'articolo 19 del dl 83 che demanda a un decreto ministeriale "le misure organizzative per l'acquisizione anche di copia cartacea degli atti depositati con modalità telematica", il ministro Orlando incontrerà giovedì prossimo 6 agosto le predette associazioni dell'avvocatura.

Il regolamento, già in lavorazione dagli uffici del ministero, avrà il principale obiettivo di una più corretta gestione delle copie cartacee che negli uffici giudiziari ad oggi vengono prodotte, indipendentemente, ed anzi a prescindere, dall'esistenza di protocolli di prassi sulle copie di cortesia.

In altri termini il decreto ministeriale sul Processo civile telematico detterà alle cancellerie le regole per le modalità di acquisizione e conservazione del materiale cartaceo (che ai sensi dell'articolo 16 bis del dl 179/2012 e dell'articolo 156 cc viene legittimamente prodotto allo stato della normativa vigente) ed indicherà in maniera esplicita che le copie di cortesia oggetto dei vari protocolli non saranno più gestite e accettate dalle cancellerie.

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018

procedura penale

amministrativo

procedura penale

procedura civile

Menu Offcanvas Mobile