Skip to main content

Proprietà - limitazioni legali della proprietà - rapporti di vicinato - immissioni - azione contro le immissioni illecite - in genere – Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 14180 del 12/07/2016

Controversia sull'inosservanza da parte della P.A. del "neminem laedere" nella gestione dei propri beni - Giurisdizione ordinaria - Sussistenza - Fattispecie in tema di immissioni acustiche.

L'inosservanza da parte della P.A. delle regole tecniche o dei canoni di diligenza e prudenza nella gestione dei propri beni può essere denunciata dal privato davanti al giudice ordinario non solo per conseguire la condanna della P.A. al risarcimento dei danni, ma anche per ottenerne la condanna ad un "facere", tale domanda non investendo scelte ed atti autoritativi della P.A., ma un'attività soggetta al principio del "neminem laedere". (Nella specie, la S.C., confermando la sentenza di merito, ha dichiarato la giurisdizione del giudice ordinario sulla domanda di condanna della Autostrada del Brennero s.p.a. alla realizzazione di una barriera antirumore).

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 14180 del 12/07/2016