Skip to main content

Proprieta' - limitazioni legali della proprieta' - rapporti di vicinato - distanze legali (nozione) - per scavi - Corte di Cassazione Sez. U , Sentenza n. 15279 del 20/06/2017

Distanze - Disciplina speciale in tema di cave e torbiere - Prevalenza su quella del codice civile e del codice della strada - Fondamento - Limiti.

La disciplina speciale in materia di cave e miniere prevista dal d.P.R. n. 128 del 1959 (nella specie, laddove prevede, all’art. 104, distanze diverse per gli scavi e specifici criteri di misurazione) prevale su quella del codice civile e del codice della strada in quanto legge speciale, dovendo ritenersi che l’interesse pubblico sotteso alla coltivazione di cave e miniere sia prevalente, salve le norme di raccordo eventualmente e specificamente adottate dalla disciplina speciale, su quella generale dettata in tema di rapporti di vicinato e su quella altrettanto generale di polizia e di sicurezza delle strade, genericamente intese quali manufatti destinati alla circolazione di pedoni e veicoli.

Corte di Cassazione Sez. U , Sentenza n. 15279 del 20/06/2017