Skip to main content

Sanzioni amministrative - applicazione - opposizione - procedimento – Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 3845 del 17/02/2020 (Rv. 657103 - 02)

Sanzioni irrogate dalla Banca d'Italia - Cumulo di funzioni istruttorie e decisorie in capo ad un medesimo organo ovvero affidamento delle funzioni decisorie all'organo gerarchicamente sovraordinato - Violazione dell'art_ 6 CEDU - Esclusione - Fondamento.

Il cumulo di funzioni istruttorie e decisorie in capo ad un medesimo organo previsto dall'organizzazione interna della Banca d'Italia, ovvero l'affidamento della decisione sulla sanzione all'organo gerarchicamente sopraordinato rispetto a quello preposto allo svolgimento dell'istruttoria, non comporta, di per sé, la violazione dell'art_ 6 CEDU, anche quando esso si risolva in una anticipazione del giudizio, dovendosi comunque aver riguardo, per poter configurare un ragionevole timore di mancanza di imparzialità in capo all'organo investito della funzione decisoria, alla portata ed alla natura delle eventuali attività e decisioni preliminari, da valutarsi caso per caso.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 3845 del 17/02/2020 (Rv. 657103 - 02)

SANZIONI AMMINISTRATIVE

APPLICAZIONE

OPPOSIZIONE