Skip to main content

Comune - demanio comunale - strade - acquisizione di aree per la formazione di vie e piazze – Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 3188 del 29/09/1976

Strumenti giuridici utilizzabili - accordi amichevoli con i terzi proprietari - pattuizione relativa alla misura del contributo di miglioria a carico dei proprietari dell'area contigua - effetti.

Per l'acquisizione delle aree destinate alla formazione di vie e piazze, i comuni possono procedere mediante l'Esercizio dei poteri di espropriazione ovvero per mezzo di accordi amichevoli con i proprietari. Quando con tali accordi si conviene che il contributo di miglioria a carico dei proprietari dell'area contigua a quella da essi ceduta si debba senz'altro riconoscere come dovuto in misura eguale a quella del corrispettivo ad essi spettante per l'avvenuta cessione, essi determinano immediatamente il trasferimento del suolo e stabiliscono definitivamente, con la forza che e propria dei contratti, i rapporti fra i paciscenti, togliendo percio ogni ragione d'essere sia alla procedura di espropriazione sia al procedimento formale di imposizione e liquidazione del contributo, sia infine alla stima del terreno.

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 3188 del 29/09/1976