Skip to main content

Tributi (in generale) - repressione delle violazioni delle leggi finanziarie - sanzioni civili e amministrative – Corte di Cassazione, Sez. 5 - , Ordinanza n. 1974 del 29/01/2020

Violazioni doganali - Estensione della disciplina di cui all'art. 12 del d.lgs. n. 472 del 1997 - Concorso materiale omogeneo - Violazioni di carattere sostanziale - Esclusione - Fattispecie.

Premessa l'estensibilità della disciplina di cui all'art. 12 del d.lgs. n. 472 del 1997 alle violazioni doganali, il concorso materiale omogeneo assume rilevanza, ai fini dell'applicazione dell'istituto della continuazione, solo ove si tratti di più violazioni di carattere formale e non invece nel caso di ripetute violazioni di carattere sostanziale che hanno dato luogo all'emissione di atti di irrogazione di sanzioni distinti per ciascuna delle violazioni. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza impugnata che aveva applicato la continuazione alle sanzioni irrogate per plurime infedeli dichiarazioni doganali dell'importatore in ordine al valore della merce indicato nelle bollette).

Corte di Cassazione, Sez. 5 - , Ordinanza n. 1974 del 29/01/2020

TRIBUTI

REPRESSIONE DELLE VIOLAZIONI DELLE LEGGI FINANZIARIE

SANZIONI CIVILI E AMMINISTRATIVE