Skip to main content

Tributi erariali diretti - (tributi anteriori alla riforma del 1972) - tributi doganali (diritti di confine - dazi all'importazione ed alla esportazione - diritti doganali) - dazi all'importazione e all'esportazione – Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenz

Immissione in consumo della merce estera destinata al consumo interno - Indebita sottrazione ai vincoli doganali - Momento di insorgenza dell'obbligazione tributaria - Fattispecie.

In tema di tributi doganali, nel caso di immissione in consumo della merce estera destinata al consumo interno e indebitamente sottratta ai vincoli doganali o comunque non presentata ai relativi controlli, ai sensi dei commi 1, 5 e 6 dell'art. 36 del d.P.R. n. 43 del 1973, l'obbligazione tributaria si considera sorta al momento in cui il fatto si è verificato ovvero, se non è possibile stabilirlo, è stato accertato. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza impugnata sul presupposto che correttamente il termine triennale di prescrizione per la riscossione dei tributi doganali ex art. 84, comma 2, lett. d, del d.P.R. n. 43 del 1973 fosse stato fatto decorrere dalla data di esigibilità dei diritti, ossia da quella di accertamento).

Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenza n. 1954 del 29/01/2020 (Rv. 656778 - 02)

TRIBUTI ERARIALI DIRETTI

TRIBUTI DOGANALI

DAZI ALL'IMPORTAZIONE E ALL'ESPORTAZIONE