Skip to main content

Accertamento tributario (nozione) - tipi e sistemi di accertamento - Corte di Cassazione, Sez. 5 , Ordinanza n. 4581 del 28/02/2018

Accertamento dell'IVA - Conti correnti bancari - Movimentazione - Utilizzazione anche di altri dati - Interpello preventivo del contribuente - Necessità - Esclusione.

In tema di accertamento dell'IVA, l'Ufficio finanziario può legittimamente utilizzare le risultanze dei conti correnti bancari e i dati derivanti da altri rapporti ed operazioni intercorsi tra la banca ed il contribuente, anche in assenza di preventivo interpello dello stesso, non imposto da alcuna norma e la cui mancanza non determina una lesione del diritto di difesa poiché il contribuente può non solo azionare un procedimento contenzioso, ma anche attivare la procedura di definizione con adesione, nell'ambito della quale, oltre a beneficiare della sospensione dei termini di impugnazione, di pagamento e di iscrizione a ruolo dell'imposta, ha la possibilità di fornire all'Amministrazione finanziaria dati ed informazioni per sollecitare un intervento in autotutela.

Corte di Cassazione, Sez. 5 , Ordinanza n. 4581 del 28/02/2018