Skip to main content

Tributi locali (comunali, provinciali, regionali) - imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (i.n.v.i.m.) (tributi locali posteriori alla riforma tributaria del 1972) - imponibile - calcolo - valore iniziale - maggiorazioni – Corte di Cas

Contributi versati ai Consorzi di bonifica - Natura di spese incrementative - Esclusione - Fondamento - Prova contraria - Ammissibilità.

In tema di INVIM, i contributi versati a favore dei consorzi di bonifica per il loro funzionamento non possono essere inclusi tra le spese incrementative (cioè fra quelle spese che determinano un aumento della consistenza economica del bene o che incidono sul suo valore, nel momento in cui si verifica il presupposto impositivo), ai sensi dell'art. 13 del d.P.R. n. 643 del 1972, atteso che essi - di norma - non apportano maggior consistenza o maggior valore all'immobile, perché attengono solo alla manutenzione di strutture utili alla buona gestione del bene tassato, salva la dimostrazione, da parte del contribuente, di un collegamento fra l'esecuzione delle opere e l'incremento del valore del bene.

Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 7326 del 13/05/2003