Skip to main content

Tributi (in generale) - "solve et repete" - condono fiscale - Corte di Cassazione Sez. 5 - , Ordinanza n. 17283 del 13/07/2017

Definizione dei carichi inclusi in ruoli ex art. 12 della l. n. 289 del 2002 - Attestazione della regolarità del condono e dell'effettuazione del pagamento da parte dell'Agenzia delle entrate - Mancata previsione - Accertamento - Necessità - Onere probatorio - Gravante sul contribuente.

In tema di condono fiscale, e con riferimento alla speciale procedura prevista dall’art. 12 della l. n. 289 del 2002, per la definizione dei carichi inclusi in ruoli emessi da uffici statali ed affidati ai concessionari del servizio nazionale della riscossione fino al 31 dicembre 2000 - mediante il pagamento del 25 per cento dell'importo iscritto a ruolo, oltre alle eventuali spese sostenute dal concessionario -, non è prescritta a carico dell’Agenzia delle entrate alcuna attestazione della regolarità del condono e del pagamento integrale di quanto dovuto, sicché occorre accertare la corrispondenza tra quanto versato ed il ruolo oggetto della controversia, gravando sul contribuente l’onere di provare che il versamento effettuato concerna la controversia in corso e che le somme pagate corrispondano al 25 per cento dell’importo iscritto a ruolo (capitale, interessi e sanzioni), oltre le eventuali spese.

Corte di Cassazione Sez. 5 - , Ordinanza n. 17283 del 13/07/2017