Skip to main content

Tributi erariali indiretti (riforma tributaria del 1972) - imposta sul valore aggiunto (i.v.a.) - accertamento e riscossione - Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 14370 del 09/06/2017

Dichiarazione per più annualità di volume di affari inferiore agli acquisti ed applicazione di percentuale di ricarico modestissima - Rettifica della dichiarazione - Legittimità.

In tema di IVA, la circostanza che un'impresa commerciale dichiari, per più annualità, un volume di affari sensibilmente inferiore agli acquisti ed applichi modestissime percentuali di ricarico sulla merce venduta costituisce una condotta anomala, di per sé sufficiente a giustificare, da parte dell'Amministrazione, una rettifica della dichiarazione, ai sensi dell'art. 54 del d.P.R. n. 633 del 1972, sicché il giudice di merito, per poter annullare l'accertamento, deve spiegare le ragioni che giustifichino il comportamento del contribuente con validi argomenti, che non possono esaurirsi nella mera libertà di impresa riguardo alla propria politica commerciale.

Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 14370 del 09/06/2017