Skip to main content

Tributi (in generale) - "solve et repete" - disciplina delle agevolazioni tributarie (riforma tributaria del 1972) - agevolazioni varie - in genere - Sez. 5 - , Sentenza n. 23989 del 24/11/2016

Credito d'imposta - Irrogazione di sanzioni per violazioni della normativa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori - Revoca del credito - Legittimità - Superamento della soglia legalmente prevista - Necessità - Esclusione - Fondamento.

E' legittima la revoca del credito d'imposta allorquando vengano irrogate sanzioni per violazioni alla normativa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle quali l'art. 4, comma 7, della l. n. 449 del 1997, non presuppone il superamento della soglia legalmente prevista, ma prevede la revoca delle agevolazioni "sic et simpliciter", indipendentemente dall'entità della sanzione e finanche se trattasi di accertate violazioni formali, in conformità all'esigenza di coniugare la politica incentivante verso le imprese che assumono nuovi dipendenti con la necessità di garantire un livello non minore di tutela per l'incolumità psicofisica sul luogo di lavoro.

Sez. 5 - , Sentenza n. 23989 del 24/11/2016