Skip to main content

Tributi erariali diretti - imposta sul reddito delle persone fisiche (i.r.p.e.f.) (tributi posteriori alla riforma del 1972) - redditi di impresa - determinazione del reddito - sopravvenienze attive – Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 13734 del 06/0

Contributi in conto capitale e contributi in conto impianti - Differenze - Conseguenze - Fattispecie in tema di contributi per l'acquisto di un terreno destinato alla costruzione di un fabbricato industriale.

In tema di determinazione del reddito di impresa, sono contributi in conto capitale, e, quindi, sopravvenienze attive, quelli erogati per incrementare i mezzi patrimoniali del beneficiario, senza che la loro concessione si correli all'onere di uno specifico investimento in beni strumentali, mentre sono contributi in conto impianti, che confluiscono nel reddito sotto forma di quote di ammortamento deducibile, quelli destinati all'acquisto di beni (materiali o immateriali) strumentali. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha qualificato contributo in conto impianti quello percepito per l'acquisto di un terreno destinato alla costruzione di un fabbricato industriale, ammortizzabile nell'ambito di un progetto di investimento agevolato, ai sensi della l. n. 488 del 1992).

Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 13734 del 06/07/2016