Skip to main content

Tributi (in generale) - contenzioso tributario (disciplina posteriore alla riforma tributaria del 1972) - procedimento - procedimento dinanzi alla commissione tributaria centrale - decisione del ricorso - nuovi documenti – Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 14074 d

Produzione di documenti avvenuta fuori termine - Potere della Commissione Tributaria Centrale di dichiarare d'ufficio la tardività - Sussistenza.

In tema di contenzioso tributario, la Commissione Tributaria Centrale ha il potere-dovere di accertare d'ufficio la tempestività della produzione dei nuovi documenti - che ai sensi del secondo comma dell'art. 36 del d.P.R. n. 636 del 1972 può essere effettuata "soltanto insieme al ricorso, al ricorso incidentale ed alle deduzioni della parte resistente" - e di dichiarare, d'ufficio, l'inammissibilità delle produzioni tardive con la connessa preclusione al loro esame nel merito, anche in assenza della relativa eccezione della controparte ed in presenza di una sua accettazione della produzione stessa.

Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 14074 del 08/07/2016