Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - costituzione del rapporto - durata del rapporto - a tempo determinato – Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24765 del 03/10/2019 (Rv. 655

Assunzione a termine per esigenze sostitutive - Indicazione nominativa del lavoratore da sostituire - Modifica del titolo dell'assenza - Irrilevanza - Fattispecie.

Nel caso di assunzione a termine per la sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto di lavoro, costituisce sufficiente e specifica ragione giustificativa l'indicazione nominativa del lavoratore da sostituire, senza che rilevi la variazione dei motivi connessi all'assenza del prestatore. (In applicazione del suindicato principio, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva ritenuto irrilevante che l'assenza della lavoratrice posta a fondamento della ragione sostitutiva, prima cagionata dalla maternità, fosse poi proseguita per la fruizione di ferie).

Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24765 del 03/10/2019 (Rv. 655312 - 01)