Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato - diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - subordinazione - sanzioni disciplinari – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17916 del 12/09/2016

Richiesta di audizione con l'assistenza di un rappresentante sindacale - Oneri organizzativi del datore di lavoro - Individuazione - Fattispecie.

In tema di procedimento disciplinare ex art. 7 st.lav., in caso di richiesta di audizione personale dell'incolpato, con istanza di assistenza di un sindacalista di fiducia ai sensi dei commi 2 e 3, spetta al datore di lavoro organizzare la convocazione in tempi ragionevoli e congrui per dare modo a tutti gli aventi diritto di parteciparvi, restando a suo carico l'onere probatorio per impedimenti a lui non colpevolmente imputabili. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza di merito che, a fronte dell'assenza del rappresentante sindacale di fiducia, operante in diversa regione, cui lo stesso datore di lavoro aveva negato la dispensa dal servizio necessaria per partecipare all'audizione, aveva escluso senza ulteriori accertamenti ogni violazione al diritto di difesa del lavoratore incolpato).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17916 del 12/09/2016