Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato - indennità - di fine rapporto di lavoro - Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 8072 del 21/04/2016

Insolvenza del datore di lavoro non soggetto alla legge fallimentare - T.f.r. gravante su eredità giacente - Intervento del Fondo di garanzia presso l'INPS - Presupposti.

Ai fini della tutela di cui all'art. 2, comma 5, della l. n. 297 del 1982, in caso di insolvenza del datore di lavoro non soggetto alle disposizioni della legge fallimentare, il lavoratore può conseguire dal Fondo di garanzia, costituito presso l'INPS, il pagamento del t.f.r. gravante sull'eredità giacente a condizione che dimostri l'esistenza e la consistenza del credito risultante da un titolo anche giudiziale, nonché l'insufficienza del patrimonio ereditario che può essere dimostrata con l'infruttuoso esperimento dell'esecuzione, con lo stato di graduazione dei crediti predisposto dal curatore dell'eredità giacente, ovvero con la dichiarazione del curatore dell'insufficienza delle garanzie patrimoniali del debitore e dell'impossibilità di procedere alla liquidazione concorsuale per incapienza dell'attivo.

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 8072 del 21/04/2016