Skip to main content

Locazione - disciplina delle locazioni di immobili urbani (legge 27 luglio 1978 n. 392) - immobili adibiti ad uso diverso da quello di abitazione - indennita' per la perdita dell'avviamento - Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 13091 del 24/05/20

Attività svolta nell’immobile locato - Qualificazione come commerciale o professionale - Criteri - Applicazione al caso di un laboratorio di analisi cliniche.

Per stabilire se l’attività svolta nell'immobile locato abbia natura imprenditoriale o professionale, occorre avere riguardo non alla qualifica (professionale o meno) delle persone che vi lavorano, ma alla prevalenza, nell’ambito delle attività ivi esercitate, dell’elemento imprenditoriale o di quello professionale, sicchè anche l’attività del professionista può assumere natura commerciale quando l’organizzazione in forma di impresa sia assorbente rispetto a quella professionale. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza impugnata, che aveva accertato la natura imprenditoriale con riferimento ad un laboratorio di analisi cliniche, osservando che tale attività si connota solitamente come struttura organizzativa di dimensioni più o meno rilevanti, dove il professionista titolare si avvale stabilmente di una pluralità di collaboratori e di dotazioni tecniche, di guisa che l’attività professionale rappresenta una componente non predominante, per quanto indispensabile, del processo operativo).

Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 13091 del 24/05/2017