Skip to main content

Assicurazione - veicoli (circolazione-assicurazione obbligatoria) - risarcimento del danno - azione diretta nei confronti dell'assicurato - rivalsa dell'assicuratore verso l'assicurato - Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 17963 del 20/07/2017

Destinatario - "Responsabile del sinistro" - Individuazione - Mero stipulante il contratto di assicurazione - Esclusione - Ragioni.

In materia di assicurazione per la responsabilità da circolazione di veicoli, ai sensi dell’art. 18 della l. n. 990 del 1969, l'assicuratore ha diritto di rivalersi nei confronti del "responsabile del sinistro", tale soggetto non potendo, però, identificarsi in colui che - senza essere proprietario o conducente del veicolo che abbia dato causa al sinistro - si sia limitato a stipulare la polizza ed a pagare il relativo premio, ricorrendo in tale ipotesi un caso di assicurazione "per conto altrui" (se lo stipulante non preveda di condurre il veicolo assicurato) o "per conto di spetta" (qualora preveda, invece, di alternarsi con altri conducenti).

Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 17963 del 20/07/2017