Skip to main content

Beni - immateriali - marchio - in genere (esclusività del marchio) – Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 10519 del 20/05/2016

Registrazione di marchio successivo - Novità - Necessità - Mancanza - Conseguenze - Preclusione alla registrazione - Fondamento - Fattispecie.

In tema di marchi di impresa, è preclusa, per difetto di novità, la registrazione di un successivo marchio che riproduca il marchio anteriore, nonostante l'aggiunta di elementi differenziatori di contorno, potendosi determinare un rischio di confusione per il pubblico, quale rischio di un erroneo riferimento dell'attività dell'una all'altra impresa, soprattutto qualora tale eventualità sia resa altamente probabile dalla identità, o quantomeno affinità, dei prodotti e dei servizi resi, nonché dalla collocazione delle imprese. (Nella specie, la S.C. ha ritenuto sussistere la contraffazione del marchio registrato "Tortionate", usato nel settore della pasticceria per individuare il dolce tipico di Lodi "Tortionata", a seguito della successiva registrazione del marchio "Tortionata" per lo stesso settore merceologico da parte di altra impresa lodigiana).

Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 10519 del 20/05/2016