Skip to main content

Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) - Protezione internazionale - Videoregistrazione mancante - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 10786 del 17/04/2019 (Rv. 653473 - 01)

Obbligo di fissazione dell'udienza - Violazione del contraddittorio - Nullità del decreto - Omessa riproposizione di censure di merito - Irrilevanza – Ragioni 

In tema di protezione internazionale, allorché il richiedente impugni la decisione della Commissione territoriale e la videoregistrazione del colloquio non sia disponibile, il giudice deve fissare l'udienza per la comparizione delle parti, configurandosi, in difetto, la nullità del decreto che decide il ricorso per violazione del principio del contraddittorio, né rilevando in contrario la circostanza che il ricorrente abbia omesso di prospettare anche le ragioni per le quali l'erronea applicazione della regola processuale abbia comportato un pregiudizio per la decisione di merito, in quanto la mancata videoregistrazione del colloquio, incidendo su un elemento centrale del procedimento, ha palesi ricadute sul suo diritto di difesa.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 10786 del 17/04/2019 (Rv. 653473 - 01)