Skip to main content

Espropriazione per pubblico interesse (o utilità') - procedimento - liquidazione dell'indennità' - determinazione (stima) - opposizione alla stima - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 25376 del 09/10/2019 (Rv. 655622 - 01)

Opposizione alla determinazione dell'indennità di espropriazione - Prefetto - Parte necessaria del giudizio - Esclusione - Fondamento.

Nel giudizio di opposizione alla stima dell'indennità il Prefetto, che pure abbia emesso il decreto di esproprio e quello di occupazione temporanea, non è parte necessaria del processo, non essendo identificabile con l'espropriante e non essendo la sua attività riferibile, in base ad un rapporto d'immedesimazione organica, all'amministrazione d'appartenenza; superata la fase autoritativa dell'emissione del decreto di occupazione d'urgenza e di espropriazione riservata all'autorità pubblica indicata dalla legge, la controversia attinente all'adeguatezza dell'indennità di espropriazione, infatti, concerne unicamente il rapporto sostanziale patrimoniale tra espropriato e beneficiario del provvedimento ablativo.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 25376 del 09/10/2019 (Rv. 655622 - 01)