Skip to main content

Assicurazione per l'invalidita', vecchiaia e superstiti - pensione ai superstiti - riversibilita' - Pensione di reversibilità - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 6257 del 04/03/2019

Previdenza (assicurazioni sociali) - assicurazione per l'invalidita', vecchiaia e superstiti - pensione ai superstiti - riversibilita' - Pensione di reversibilità - Acquisto "iure proprio" al momento della morte del titolare della pensione diretta - Spettanza - Condizioni - Fattispecie.

La pensione di reversibilità in regime internazionale, benché acquisita dal superstite "iure proprio", spetta sulla base delle condizioni di assicurazione e contribuzione proprie del dante causa al momento del suo collocamento a riposo o, se non ancora titolare di pensione, a quello del decesso. (Nella specie, il "de cuius", di nazionalità croata e deceduto nel 2009, godeva della pensione diretta dal 1984, sicché alla pensione di reversibilità si applicava la convenzione tra l'Italia e la Jugoslavia del 14 novembre 1957, per la quale, ai fini della totalizzazione dei contributi versati, è sufficiente l'avvenuto versamento anche di un solo contributo settimanale).

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 6257 del 04/03/2019