Skip to main content

Contributi assicurativi – riscossione - Atti impugnabili - Ruolo - Autonoma impugnabilità rispetto alla cartella di pagamento - Corte di Cassazione, Sez. 6 - L, Ordinanza n. 5443 del 25/02/2019

Previdenza (assicurazioni sociali) - contributi assicurativi – riscossione - Atti impugnabili - Ruolo - Autonoma impugnabilità rispetto alla cartella di pagamento - Esclusione - Fondamento.

L'estratto di ruolo non è autonomamente impugnabile, in quanto atto interno all'amministrazione ed improduttivo di effetti nella sfera del destinatario, il quale ha l'onere di impugnare la cartella cui esso di riferisce, con le forme e nei termini di legge. Tale principio non si pone in contrasto con quello secondo cui il contribuente può far valere immediatamente le sue ragioni avverso la cartella esattoriale non notificata o invalidamente notificata, della cui esistenza sia venuto a conoscenza solo attraverso un estratto di ruolo rilasciato su sua richiesta, trattandosi - in quest'ultimo caso - di tutela anticipatoria giustificata dall'esigenza di recuperare gli strumenti di impugnazione avverso la cartella esattoriale non utilmente attivabili in precedenza a causa della assenza o invalidità della notifica.

Corte di Cassazione, Sez. 6 - L, Ordinanza n. 5443 del 25/02/2019

Cod_Proc_Civ_art_100