Skip to main content

Previdenza (assicurazioni sociali) - contributi assicurativi - sgravi (benefici, esenzioni, agevolazioni) - Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 20504 del 03/08/2018

Incrementi occupazionali - Valutazione - Rapporti tra imprese concretizzanti forme di controllo e/o collegamento anche non contemplate dall'art. 2359 c.c. - Esclusione - Condizioni - Fattispecie.

La concessione degli sgravi contributivi previsti, in caso di incrementi occupazionali, dall'art. 3, comma 5, della l. n. 448 del 1998, va esclusa, ai sensi del comma 6, lett. d), del predetto articolo, nell'ipotesi di rapporti tra imprese concretizzanti forme di controllo e/o collegamento anche non contemplate dall'art. 2359 c.c., ove l'incremento della base occupazionale non sia stato valutato globalmente tenendo conto di tutti i dipendenti occupati presso le aziende collegate o controllate. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza di merito che, a fronte della deduzione, ad opera dell'Inps, di elementi attestanti il collegamento tra aziende - quali l'identità di sede e di attività, nonché il comune riferimento soggettivo degli assetti proprietari -, non aveva considerato che era onere del richiedente lo sgravio fornire la prova dell'inesistenza di una posizione dominante o di collegamenti o controlli societari).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 20504 del 03/08/2018